In Cool

Ed ecco un’altra ricetta freschissima e gustosa, ideale sia a pranzo sia a cena. O da portare al mare, per una pausa leggera e nutriente, tra un bagno e la lettura del vostro libro preferito. Oggi il colore che trionferà nelle vostre cucine è il verde e sappiamo che in natura e tra i cibi, tanti sono quelli che possiedono questo colore. Per cui non sceglieremo solo un alimento ma ben quattro: mele verdi, sedano, avocado e lattuga. Ma andiamo per ordine e vediamo come si prepararla.

Ingredienti

Le dosi sono per due persone: 200 grammi di insalata verde, due coste di sedano tenere, una mela verde, crostini di pane (quanto basta), scaglie di parmigiano reggiano, 10-12 dadini di avocado, gherigli di noce (4-6 a persona), sale, olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico, un pizzico di pepe bianco (facoltativo), 4 filetti di acciughe (facoltativo). Va da sé che alcuni di questi ingredienti possono essere omessi (come ad esempio l’aceto o le acciughe) a seconda dei propri gusti. Ma vediamo come preparare la ricetta.

Come preparare la ricetta

Pulire e tagliare l’insalata, riponendola in una ciotola ampia. Aggiungere la mela, tagliata a dadini. Non è necessario togliere le bucce. L’importante è che sia stata ben lavata e asciugata (consigliabile lasciare in ammollo per qualche minuto con bicarbonato). Aggiungere il sedano tagliato sottilmente, quindi l’avocado. Salare il tutto, aggiungere un po’ d’olio e mescolare. Riporre quindi le acciughe, le scaglie di parmigiano, le noci e i crostini. Questa operazione va fatta per ultimo, ancor meglio prima di servire, per evitare che l’umidità ne comprometta la croccantezza. Versare un cucchiaino di aceto balsamico sulle foglie. Servire e accompagnare con del vino bianco ben freddo.

A domani, alla prossima ricetta, e buon appetito!

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca