Categorie: Cool

In cucina con l’arcobaleno, ricetta “in verde”: insalata di mela e avocado

Ed ecco un’altra ricetta freschissima e gustosa, ideale sia a pranzo sia a cena. O da portare al mare, per una pausa leggera e nutriente, tra un bagno e la lettura del vostro libro preferito. Oggi il colore che trionferà nelle vostre cucine è il verde e sappiamo che in natura e tra i cibi, tanti sono quelli che possiedono questo colore. Per cui non sceglieremo solo un alimento ma ben quattro: mele verdi, sedano, avocado e lattuga. Ma andiamo per ordine e vediamo come si prepararla.

Ingredienti

Le dosi sono per due persone: 200 grammi di insalata verde, due coste di sedano tenere, una mela verde, crostini di pane (quanto basta), scaglie di parmigiano reggiano, 10-12 dadini di avocado, gherigli di noce (4-6 a persona), sale, olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico, un pizzico di pepe bianco (facoltativo), 4 filetti di acciughe (facoltativo). Va da sé che alcuni di questi ingredienti possono essere omessi (come ad esempio l’aceto o le acciughe) a seconda dei propri gusti. Ma vediamo come preparare la ricetta.

Come preparare la ricetta

Pulire e tagliare l’insalata, riponendola in una ciotola ampia. Aggiungere la mela, tagliata a dadini. Non è necessario togliere le bucce. L’importante è che sia stata ben lavata e asciugata (consigliabile lasciare in ammollo per qualche minuto con bicarbonato). Aggiungere il sedano tagliato sottilmente, quindi l’avocado. Salare il tutto, aggiungere un po’ d’olio e mescolare. Riporre quindi le acciughe, le scaglie di parmigiano, le noci e i crostini. Questa operazione va fatta per ultimo, ancor meglio prima di servire, per evitare che l’umidità ne comprometta la croccantezza. Versare un cucchiaino di aceto balsamico sulle foglie. Servire e accompagnare con del vino bianco ben freddo.

A domani, alla prossima ricetta, e buon appetito!

Condividi

Articoli recenti

Congresso Omphalos: Arcigay perde il suo secondo circolo più importante

Quasi i due terzi dei votanti ha deciso di interrompere l'affiliazione alla più grande associazione Lgbt+ italiana.

16 settembre 2019 4:25 PM

Bonetti: «Il ddl Pillon resterà chiuso nel cassetto»

La neo ministra alla Famiglia e alle Pari Opportunità twitta: «Il ddl Pillon resterà chiuso nel cassetto».

16 settembre 2019 3:42 PM

New York potrebbe avere una consigliera drag: Marti Gould Cummings

New York potrebbe avere una drag Queen come consigliera. Marti Gould Cummings, noto performer della Grande Mela, ha annunciato la…

16 settembre 2019 3:21 PM

Belgrado Pride, qualche tensione. Sfila anche Ana Brnabic

Il Pride serbo ha sfilato domenica tra le strade di Belgrado non senza qualche tensione. In parata anche la prima…

16 settembre 2019 1:38 PM

Sadiq Kahn vuole insegnamenti inclusivi delle persone lgbt+ nelle scuole

Il sindaco di Londra Sadiq Khan darà il suo appoggio a una istruzione Lgbt+ inclusiva.  L'appoggio del sindaco arriva dopo…

13 settembre 2019 3:25 PM

Siena esce dalla rete RE.A.DY: «Il sindaco ci ha usati per i voti»

La Rete RE.A.DY, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni impegnate contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere,…

13 settembre 2019 2:47 PM