Le vite delle donne e l’indifferenza degli uomini: lo spot che ha sconvolto il Marocco

“Una piccola puntura di spillo per dire che il Ramadan è arrivato e che gli uomini devono darsi da fare, perché non sono gli unici a digiunare”.
E’ il messaggio del nuovo spot lanciato sui social a ridosso del mese sacro del Ramadan (è iniziato il 7 maggio in Marocco) firmato dall’agenzia RAPP Maroc. Lo scopo è quello di abbattere il muro del sessismo in Marocco e sensibilizzare i maschi ai lavori domestici, una nota marca marocchina di detersivi ha lanciato uno spot che non smette di commuovere la Rete.

Un milione di visualizzazioni

Sullo schermo scorrono in bianco e nero le immagini di mani: «mani di contadini», «di idraulici», di «carpentieri», «di anziani che hanno lavorato duro». Riconosciuti come tali allo sguardo maschile sono invece tutte mani femminili, provate da duri lavori dentro e fuori casa. Mani delle loro madri, sorelle, figlie. Rappresentano la fatica e il duro lavoro che sfuggono allo sguardo dell’uomo.
Per Tarik Guisser, direttore generale dell’agenzia, lo spot rappresenta «un’esperienza sociale, senza mediazioni: tutte le reazioni sono vere, senza copioni né messa in scena».
Con un milione di visualizzazioni, in meno di due giorni è diventato il video più visto dal web.

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.