Cool

I 5 film perfetti da vedere in giardino per sfuggire al caldo estivo

“Chiuso per ferie dal 1° luglio al 1° settembre” si legge sui siti o sulle insegne spente dei cinema italiani. Dunque se, per caso vi venisse voglia di fuggire la calura estiva e di chiudervi in una sala cinematografica deserta e climatizzata, potete anche scordarvelo. Troverete, se siete fortunati, gli squallidi multisala con programmazioni imbarazzanti e vergognose che stoicamente continuano a propinare horror casalinghi e remake disastrosi di pellicole passate di moda ancora prima della data d’uscita. In alternativa, i cinema all’aperto dove, diciamocelo, tutto si riesce a fare tranne che vedere un film.

Se siete sull’orlo della disperazione, come me, e state per fare play, per l’ennesima volta sull’opzione “inizia film” del Dvd de “La vita di Adèle”, fermatevi, prendetevi tempo e uste due minuti per leggere i consigli che seguono.

5×2

“5×2” è il titolo di questa rubrica improvvisata. Liberamente tratto dall’omonimo film di François Ozon e riadattato per soddisfare, attraverso cinque film a tematica LGBT, i vostri bisogni di cinema e quelli della vostra compagna/o o, se siete single, vostri e della fidanzata/o platonico che, invisibile, sta sdraiato accanto a voi sul divano o in giardino davanti alla tv. “5×2” si propone di risollevare il morale e l’andamento della serata grazie a cinque imperdibili titoli ai più sconosciuti. Cominciamo.

I am Michael

Da poco sbarcato su Netfilx, racconta la storia di Michael Glatze, un attivista per i diritti gay che, non appena entra a contatto con la religione cristiana, rinnega la sua omosessualità e prende i voti diventando pastore mormone. Presentato al Sundance Film Festival del 2016, il film, che vanta attori talentuosi quali James Franco e Zachary Quinto, si dimostra una valida e, solo marginalmente romanzata, cronaca di una storia realmente accaduta, e venuta alla luce attraverso un articolo epocale pubblicato dal New York Times.

Awol

Direttamente dal Tribeca Film Festival, arriva l’esordio di Deb Shoval che con un dramma romantico racconta le scelte di due donne che vivono le loro insoddisfacenti vite solitarie in una cittadina sperduta della Pennsylvania. Punta di diamante, la deliziosa Lola Kirke già vista in vesti ambigue nel meraviglioso “Mistress America” di Noah Baumbach. Lo trovate sui siti di streaming video.

Grandma

Un dramma famigliare che mette a confronto tre generazioni: una nonna devastata dalla prematura scomparsa della compagna di una vita, una figlia che accusa le madri di essere stata la sola causa dei suoi innumerevoli fallimenti professionali e sentimentali e una nipote adolescente alle prese con una gravidanza non cercata. Ironico, profondo e attuale, con una Lily Tomlin in stato di grazia. Lo trovate su Sky.

Theo et Hugo dans le meme bateau

Erotismo e temperature bollenti per la narrazione della notte folle di due giovani omosessuali che si incontrano nella dark room di un sex club sullo sfondo di una Parigi oscura e carnale. Sesso alcol e sieropositività racchiuse in una pellicola fatta di inquadrature incalzanti, sinuosamente montate e stilisticamente intriganti ed innovative. Lo trovate sui siti di streaming video.

Viola di mare

La proibita storia d’amore tra due ragazze cresciute insieme in una Sicilia ottocentesca rigida e bigotta, saccheggiata e messa in ginocchio dallo sbarco di Garibaldi e dei Mille. Scomodi compromessi e desideri frenati dal perbenismo per le intense e coinvolgenti Isabella Ragonese e Valeria Solarino, qui agli esordi come protagoniste assolute. Non nuovo, ma da rivedere o scoprire. Lo trovate sui siti di streaming video.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023