Categorie: Cool

Dagli anni bui a Stonewall, Queeriodicals sbarca a Genova

Dopo il successo a Milano lo scorso anno, verrà inaugurata oggi, sabato 26 maggio alle ore 16:00, la mostra Queeriodicals, editoria periodica Lgbt dal 1870 ad oggi. L’evento, organizzato da Arcigay Genova, si terrà alla Sala Liguria del Palazzo Ducale di Genova. L’esperimento nasce dalla collezione privata di Luca Locati Luciani. Insieme ad essa sarà possibile vedere anche la mostra Stonewall: The Temple, progetto fotografico (2016) di Vito Fusco.

Con uno sguardo al presente

Una parte della mostra

Lo scopo del progetto è quello di esporre «per la prima volta a Genova, un patrimonio di riviste, pubblicazioni rare e fotografie che, in tempi bui per migliaia di omosessuali, hanno rappresentato l’unica voce amica». Con uno sguardo al presente: «Saranno esposte» infatti, anche le «fotografie attuali dello Stonewall Inn, lo storico bar in cui nel 1969 partì la rivoluzione gay che diede vita al Gay Pride». Un vero e proprio «omaggio al lavoro di attivisti-pionieri che sfidavano la legge per pubblicare ciclostilati e favorire il primo dibattito all’interno della minoranza gay, lesbica e trans».

Testimonianza di libertà, nonostante la repressione

Insieme al curatore, Locati Luciani, saranno presenti all’inaugurazione Saverio Aversa, storico attivista Lgbt, e il fotografo Vito Fusco, presentati da Laura Guglielmi. Una galleria di immagini che recuperano la nostra storia e ci fanno comprendere che la lotta per i diritti non si arresta mai, perché il nostro anelito alla libertà e alla visibilità non è qualcosa che è acquisito per sempre, ma va conquistato giorno per giorno. In tale frangente, la mostra diviene «testimonianza di come, nonostante la repressione, la comunità Lgbt ha sempre trovato spazi di espressione».

Condividi

Articoli recenti

Roma: blitz fascista al Village, l’estivo di Muccassassina

Ieri sera, prima di iniziare la serata dell'estivo di Muccassassina una brutta sorpresa: simboli fascisti all'ingresso del locale.

22 settembre 2019

Minoranza nella minoranza: cosa significa essere bisessuali in India

Essere bisessuali non è così difficile o strano da comprendere. Allora perché le gente continua a comportarsi come se lo…

21 settembre 2019

Quando ad esser cattivi sono i super eroi: ecco “The boys”, su Amazon Prime

Personaggi disfunzionali, abusi sessuali e preghiere per curare i gay... c'è di tutto nella nuova serie tv.

21 settembre 2019

Università russa spia studente: «Sei gay». E rischia l’espulsione

L'università degli Urali ammette di controllare i social degli studenti e ne accusa uno di fare propaganda gay

20 settembre 2019

Omofobia in Puglia, altra coppia gay allontanata da un lido a Gallipoli

La denuncia da parte di un ragazzo di trentasei anni e del suo compagno.

20 settembre 2019

Lorenzin nel Pd, Toccafondi in Italia Viva: i gay di partito non hanno niente da dire?

Arrivano gli omofobi dentro Pd e il nuovo partito di Renzi: le pattuglie Lgbt non hanno niente da dire?

20 settembre 2019