In Onda Pride

Continua l’Onda Pride, in questo inizio estate. E da nord a sud, il rainbow e le marce dell’orgoglio Lgbt+ coloreranno le strade di ben quattro città, da Bologna a Siracusa, passando per Frosinone e Napoli.

Tutti gli appuntamenti

Nel capoluogo partenopeo, ci si incontrerà alle 16:00 in piazza Dante. A Frosinone, il Lazio Pride partirà alle 15,30 da piazza Salvo D’Acquisto. L’appuntamento per il pride di Bologna è invece fissato alle 14:30, dal piazzale Jacchia, nella suggestiva cornice dei Giardini Margherita. Poco più tardi, anche per combattere le ore più calde, particolarmente implacabili a sud, in questo periodo, il Siracusa Pride partirà alle ore 18:00, dai giardini del Foro Siracusano per concludersi a piazza dei Mergulensi.

I pride, la buona notizia in un periodo in cui domina un clima d’odio

«Questi quattro nuovi cortei arcobaleno» commenta Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay «segnano il giro di boa della nostra stagione dell’orgoglio e ci accompagnano ai festeggiamenti del cinquantesimo anniversario dei moti di Stonewall e al World Pride di New York del 30 giugno, già annunciato come la più grande manifestazione della storia». Il rappresentante del cavallo alato fa notare come «i Pride, di questi tempi» rappresentano «la buona notizia» rispetto il clima d’odio imperante. «Le immagini dei nostri cortei hanno il potere di consegnarci fiducia e ottimismo e di ridare forza alla nostra battaglia. In soli cinquanta anni la comunità lgbti ha prodotto una trasformazione straordinaria, è sotto gli occhi di tutti».

 

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca