Categorie: News

Anche Palermo e Cagliari contro Verona: sui comuni sventola il rainbow

Non solo Torino, contro il Congresso per le famiglie che si è aperto oggi a Verona. Da nord a sud, dalla pianura Padana – come già fatto nel capoluogo piemontese, da Chiara Appendino – alle isole, i comuni stanno dando una risposta alla triste pagina grigia che si sta scrivendo nel capoluogo veneto in questi giorni. E lo fanno con i colori dell’arcobaleno. A Palermo e a Cagliari, infatti, sui municipi delle rispettive città sono stati esposti le bandiere rainbow, il simbolo della lotta per i diritti della comunità Lgbt+.

La bandiera a Palazzo delle Aquile, a Palermo

«Da pochi minuti nel palazzo del Comune di Palermo, Palazzo delle Aquile, svetta la bandiera rainbow» dichiara sul suo profilo Facebook Daniela Tomasino, attivista di prim’ordine del movimento italiano e candidata alla presidenza di Arcigay allo scorso congresso dell’associazione. Tomasino ricorda che il vessillo esposto è simbolo «della bellezza delle differenze» ed è la «risposta al Congresso “delle Famiglie” di Verona. Ancora una volta, il Comune è accanto a tutt* i cittadini*». Il sindaco Orlando, infatti, ha accolto la richiesta di Arcigay e Famiglie Arcobaleno di esporre la bandiera.

E sul comune in via Roma, a Cagliari

E dall’isola maggiore ci spostiamo all’altra, la Sardegna. Qui l’ultimo atto della sindacatura di Massimo Zedda va – esattamente come Palermo e come Torino – a tutela dei diritti della gay community. La bandiera verrà esposta fino al 31 marzo, sulla facciata del Municipio di via Roma. Così fa sapere il Comune di Cagliari, in risposta anche in questo caso al Congresso mondiale delle famiglie a Verona.

Condividi

Articoli recenti

Giornata della memoria, la comunità Lgbt+ ricorda le sue vittime

Oltre alla deportazione, l’Italia si macchiò anche della vergogna del Confino. Un'opera teatrale lo racconta.

20 gennaio 2020

Sinistra, gestazione per altri e diritti: un cammino lento nella direzione giusta

Riceviamo e pubblichiamo questa interessante riflessione del giurista Angelo Schillaci sul rapporto tra sinistra e diritti, partendo dal ri-acceso dibattito…

19 gennaio 2020

Bonetti: “Le adozioni per le coppie dello stesso sesso non sono in programma”

Le adozioni per le coppie dello stesso sesso non sono in programma. Lo ha dichiarato la ministra della Famiglia Elena…

18 gennaio 2020

Potenza, aggredita ragazza: “Vuoi fare il maschio? Le persone come te devono morire”

Aggredita mentre camminava per strada, insultata e pestata a suon di pugni. E' a Giulia Ventura, una trentenne di Potenza…

18 gennaio 2020

“Cosa succede quando dico a qualcuno che sono demisessuale”

Riceviamo e pubblichiamo la storia di F.G. un ragazzo demisessuale.

16 gennaio 2020

Regno Unito: trasmissioni di HIV calate del 73 per cento tra gli uomini gay e bisessuali

Secondo quanto riferisce la BBC, nel Regno Unito il numero di diagnosi di HIV è drasticamente calato dal 2014 ad…

16 gennaio 2020