Categorie: News

Uccise trans con quasi 100 coltellate: pena ridotta a 28 anni in appello

Da 30 a 28 anni. La Corte d’assise d’Appello di Firenze ha così ridotto la pena di Mirco Alessi reo confesso per l’omicidio di Kimberly, una donna trans 45enne brasiliana con cui intratteneva regolarmente rapporti sessuali a pagamento, e di Mariela Josefina Santos Cruz, una donna domenicana di 27 anni avvenuto all’alba del 29 giugno 2016. Dalla mattanza riuscì a salvarsi solo un’amica delle vittime che, terrorizzata, si gettò dalla finestra dell’appartamento di via fiume, a Firenze.

Mentre la mano omicida era chiara, il processo si è occupato di sbrigliare la matassa della “premeditazione”. Ed è su questo punto si è giocata la vera partita: quando Alessi si è recato all’appartamento di Kimberly con un coltello portato da casa, aveva intenzione di ucciderla o, come affermato sul banco degli imputati, aveva solo intenzione di spaventarla?
Alla fine, la confessione dell’imputato, il suo atteggiamento sempre collaborativo, nonché il risarcimento erogato alla donna ferita hanno spinto il sostituto procuratore generale Filippo Di Benedetto a chiedere la condanna dell’imputato senza, però, che fosse contestata l’aggravante della premeditazione e rinunciando a chiedere l’ergastolo e l’isolamento diurno per due anni. A sua volta, la difesa ha rinunciato ad alcuni motivi difensivi.

Recentemente l’efferato omicidio era tornato mediaticamente in auge grazie al racconto televisivo di Un giorno in pretura che ha ripercorso le vicende giudiziarie di quella tragica mattina vicino alla stazione di Firenze S. M. Novella.

Condividi

Articoli recenti

“Istigazione alla violenza sessuale”: Gay Lex denuncia il vicesindaco di Roverè

E' salito sul palco con la maglietta "se non puoi sedurla, sedala". Contro di lui l'esposto di Gay Lex per…

24 agosto 2019 1:47 PM

Due donne trans fermate all’aeroporto di Sharm El Sheikh: non si hanno notizie da 20 ore

Erano partite con due amici per le vacanze a Sharm El Sheikh, ma giunte all'aeroporto egiziano sono state trattenute. Di…

24 agosto 2019 12:38 PM

Giovane trans riceve la riassegnazione di genere: tutta l’emozione in un video

Zach Brookes, un giovane trans inglese, ha filmato il momento in cui ha ricevuto il certificato con la riassegnazione del…

23 agosto 2019 2:33 PM

Florida, eseguita la condanna a morte del “serial killer dei gay”

Gary Ray Bowles si era dichiarato colpevole di sei omicidi, ma era stato condannato per tre. Questa mattina, in Florida,…

23 agosto 2019 1:10 PM

Marta Cartabia, la potenziale prima premier donna d’Italia, è contraria al matrimonio egualitario

Tra i nomi che circolano su chi potrebbe salire a Palazzo Chigi c'è quello di Marta Cartabia, la giudice contraria…

22 agosto 2019 4:09 PM

Il video del presidente della Camera neozelandese che allatta il figlio del collega diventa virale

E' diventata virale l'immagine del presidente della Camera dei Rappresentanti della Nuova Zelanda che allatta il figlio di un collega

22 agosto 2019 3:27 PM