Categorie: StorieVideo

Coming out day: sedici storie da raccontare a chi ha paura di farlo

Un video con sedici storie, raccontate brevemente e chiaramente da altrettanti gay e lesbiche, in un video realizzato dal Cassero di Bologna, in collaborazione con Arcilesbica Bologna e Komos, in occasione del Comin Out Day che si celebra il prossimo 11 ottobre. Sedici racconti di altrettanti attivisti della storica associazione lgbt “da condividere con chi vorrebbe dirlo ma non sa ancora come”.
Il video si snoda in tre domande cruciali che mettono a fuoco i dubbi principali di chi ancora non ha dichiarato la propria omosessualità: quando, come e cos’è cambiato dopo il coming out.
“È un passaggio chiave della nostra vita – spiegano gli attivisti e le attiviste del Cassero — in cui compiamo la scelta di vivere a pieno noi stessi e noi stesse, nel rispetto totale della nostra identità, di ciò che veramente sentiamo. Compiere questo passo può richiedere una notevole forza di volontà: non sempre sappiamo come verremo accolti. Tuttavia le testimonianze del video ci raccontano che il coming out può anche essere un modo per cambiare la propria vita e la società”. “Perché se si cambia se stessi si cambia il mondo- spiega Giuseppe, uno dei protagonisti del video – . È da lì che bisogna partire”.

L’11 ottobre si ricorda la seconda marcia nazionale avvenuta a Washington per i diritti delle persone lesbiche e gay nel 1987. Dall’anno successivo, in occasione del primo anniversario della marcia, la data è stata scelta come “Coming out day”.

Condividi

Articoli recenti

I giudici hanno deciso: Patrick Zaki resta in prigione

I giudici egiziani hanno respinto la richiesta di scarcerazione di Patrick Zaki, il giovane ricercatore arrestato al rientro dall'Italia dove…

15 febbraio 2020

“Studiava l’omosessualità: voleva screditare l’Egitto”: così la TV egiziana descrive Zaki

"L'omosessualità era l'oggetto del suo studio. Dall'Italia Zaki voleva screditare e attaccare il governo egiziano". Così una televisione egiziana descrive…

14 febbraio 2020

Il coming out di Elly Schlein è perfetto perché non esiste un coming out perfetto

Le persone vanno valutate per quello che fanno e non sulla base di come e quando fanno coming out.

14 febbraio 2020

“Sono impegnata con una ragazza”: il coming out di Elly Schlein a L’Assedio

Il coming out in Tv, da Daria Bignardi, della rappresentante più votata in Emilia Romagna.

12 febbraio 2020

Zaky, la testimonianza di un amico: “Torturato anche io al Cairo”

Il ragazzo vive adesso a Berlino e ha fornito la sua testimonianza su cosa accade in Egitto ai prigionieri.

12 febbraio 2020

Primo matrimonio egualitario in Irlanda del Nord: le nozze di Sharni e Robyn

Il primo sì pronunciato da una coppia lesbica: il Irlanda del Nord la legge è cambiata a ottobre 2019.

11 febbraio 2020