Categorie: Cool

Arte e informazione contro lo stigma sulle persone con HIV: è “Daily Life”, il progetto di Cassero Salute

La vita di chi vive con HIV non è poi così diversa da quella di chi non ha contatto il virus. Un assunto alla base della lotta contro lo stigma verso le persone HIV+ che il Circolo Arcigay Cassero di Bologna vuole affermare con il progetto “Daily Life”.  Il progetto si rivolge alle persone che lavorano con le immagini siano illustrazioni, fotografie o dipinti.

DAILY LIFE

“Daily Life” sarà soprattutto una mostra che raccoglierà i lavori  scelti tra chi parteciperà al bando. L’idea della mostra nasce da Cassero Salute, il dipartimento del Cassero Lgbt Center di Bologna, che da anni grazie a numerosi volontari e volontarie si occupa di salute e prevenzione. Il tema del bando, e quindi della mostra, sarà proprio ispirato alle attività di Cassero Salute, soprattutto nell’ottica della prevenzione e della lotta allo stigma legato all’Hiv. La finalità della mostra, infatti, sarà proprio quella «Di far sapere al mondo come, grazie ai traguardi raggiunti dalla medicina e alle pratiche del Safer Sex, la quotidianità di una persona sieropositiva non sia poi così differente da quella di una persona che non ha contratto l’HIV».

IL BANDO

Il bando per poter partecipare alla call è già aperto e tutta la documentazione è reperibile qui o sul sito del Cassero. Può partecipare «Chiunque abbia voglia di contribuire con la propria arte alla creazione di uno spazio che mescoli l’arte all’informazione, libero da ogni stigma e pregiudizio riguardo una tematica ancora oggi considerata un tabù».

Condividi

Articoli recenti

Legge contro l’omo-transfobia: per Provita & Famiglia non c’è allarme sociale

L'associazione ultracattolica contro la legge in discussione in commissione.

20 febbraio 2020

Cirinnà scrive a Casellati: “Ci autorizzi una missione in Egitto per incontrare Zaky”

"Fateci andare in Egitto a incontrare Patrick Zaky e la sua famiglia". E' questa, in sintesi, la richiesta presentata oggi…

17 febbraio 2020

I giudici hanno deciso: Patrick Zaki resta in prigione

I giudici egiziani hanno respinto la richiesta di scarcerazione di Patrick Zaki, il giovane ricercatore arrestato al rientro dall'Italia dove…

15 febbraio 2020

“Studiava l’omosessualità: voleva screditare l’Egitto”: così la TV egiziana descrive Zaki

"L'omosessualità era l'oggetto del suo studio. Dall'Italia Zaki voleva screditare e attaccare il governo egiziano". Così una televisione egiziana descrive…

14 febbraio 2020

Il coming out di Elly Schlein è perfetto perché non esiste un coming out perfetto

Le persone vanno valutate per quello che fanno e non sulla base di come e quando fanno coming out.

14 febbraio 2020

“Sono impegnata con una ragazza”: il coming out di Elly Schlein a L’Assedio

Il coming out in Tv, da Daria Bignardi, della rappresentante più votata in Emilia Romagna.

12 febbraio 2020