Da un recente studio è emerso che praticare il sesso estremo può favorire la creatività. I partecipanti allo studio sono stati sottoposti ad alcuni test prima e dopo aver praticato il sesso estremo. I risultati hanno mostrato come gli stati mentali successivi alle pratiche erotiche di questo tipo risulterebbero alterati e strettamente connessi alla creatività. Tali pratiche, inoltre, contribuirebbero a diminuire lo stress e ad aumentare l’eccitazione sessuale, ma questo effetto è tipico del sesso e si riscontra anche nella sessualità più classica.
Il BDSM è, quindi, un movimento sociale e culturale che racchiude centinaia di pratiche volte alla sperimentazione di una nuova modalità erotica e moltissimi modi e situazioni erotico-sessuali in cui il partner si abbandona alla volontà e alle fantasie dell’altro (Ayzad, 2014). BDSM, sinteticamente, racchiude in sé una serie di significati specifici riferiti alle pratiche più diffuse e praticate nella sessualità estrema e che promuove l’erotismo distaccato dalle patologie mentali e dai crimini che nel passato ne hanno condiviso l’etimologia, creando confusione, pregiudizi o semplicemente equivoci spiacevoli.
Ma un altro acronimo che accompagna il BDSM e che è bene non perdere mai di vista è quello SSC. Dove, rispettivamente Sano, Sicuro e Consensuale rappresentano i principi fondanti del gioco erotico-sessuale nelle pratiche BDSM. Solo rispettando queste regole, ma soprattutto rispettando se stessi e l’altro diverso da sé si può giocare ad una sessualità cosiddetta estrema, ma comunque adulta, in modo che ognuno possa interpretare la grande varietà di questa dimensione erotico-sessuale nel modo più adatto possibile alla propria personalità e alle proprie caratteristiche (Ayzad, 2004).
Hai una domanda su psiologia o sessuologia?
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…