J. K. Rowling non si smentisce mai. L’ultima uscita l’ha avuta contro il tabloid britannico Daily Mail che ha usato l’omosessualità di un giudice dell’Alta Corte per attaccarlo. Ma ricostruiamo i fatti.
Come saprete, il Regno Unito ha di recente votato, tramite referendum popolare, per l’uscita dall’Unione Europea (la cosiddetta Brexit). Qualche giorno fa, però, l’Alta Corte ha stabilito che deve essere il Parlamento a chiedere di avviare la procedura per uscire dall’UE e non può farlo il governo da solo. La decisione ha suscitato non poche polemiche e il Daily Mail è tra quei quotidiani che si sono schierati contro la sentenza.
“I giudici che hanno bloccato la Brexit – ha titolato il tabloid -: uno ha fondato un gruppo legale europeo, un altro è costato ai contribuneti milioni di contribuenti e il terzo è un gay dichiarato ex schermidore olimpico”.
Il quotidiano, insomma, non ha trovato elementi migliori per attaccare Sir Terence Etherton, il primo gay ad essere eletto alla Corte d’Appello nel 2008, del suo orientamento sessuale e della sua ex passione sportiva. Un titolo che ha suscitato moltissime reazioni tra i lettori e non è passato inosservato all’attenta creatrice di Harry Potter che ha risposto via Twitter.
If the worst they can say about you is you're an OPENLY GAY EX-OLYMPIC FENCER TOP JUDGE, you've basically won life. pic.twitter.com/j8tUTjODuP
— J.K. Rowling (@jk_rowling) 3 novembre 2016
Condividendo uno screenshot del titolo, Rowling ha twittato: “Se la cosa peggiore che si possa dire di lei è che è UN ALTO GIUDICE GAY DICHIARATO ED EX SCHERMIDORE OLIMPICO, lei ha vinto tutto nella vita”.
Poco dopo, il Daily Mail ha cambiato il titolo rimuovendo il riferimento all’orientamento sessuale, ma, come spesso accade in questi casi, era già troppo tardi.