Sabato 11 giugno 2016 torna il Pavia Pride. Dopo il successo dello scorso anno, nella città lombarda torna a sfilare l’orgoglio lgbt.
Tema centrale del manifesto politico è il coming out, “il primo atto di autocoscienza e di visibilità -spiegano gli organizzatori-, e quindi il primo mattone per la costruzione di una società più giusta“. In giorni di intolleranza e xenofobia parlando di innalzare muri, questo diritto di essere se stessi e autodeterminarsi si rivolge anche “a tutte le persone lgbti -si legge nel manifesto- che vivono in paesi in cui dichiararsi omosessuali può mettere a rischio la vita stessa: a loro, alla loro battaglia di laicità e libertà, spesso combattuta in teatri di guerra, è dedicato il nostro abbraccio; e a tutti coloro che stanno migrando verso una vita di pace e dignità, vogliamo dire: siamo con voi, siamo dalla parte dei diritti e faremo di tutto perché possiate esercitare il diritto d’asilo politico”.
La parata del Pavia Pride 2016
Come anticipato, la parata del Pavia Pride 2016 si svolgerà sabato 11 giugno. L’appuntamento è alle 15 in Piazzale Ghinaglia.
Cerchi informazioni su tutti i Pride italiani? Dai uno sguardo al nostro approfondimento Onda Pride