Categorie: News

Unione civile all’Aeronautica Militare. Il generale: “Basta discriminazioni”

“Ricordo a tutti che il militare che dovesse fare “outing” (coming out, ndr) o intendesse unirsi civilmente con altra persona dello stesso sesso, ovvero conviverci, non può e non deve avere valutazioni e trattamenti diversi dall’ ordinario“. Così il generale Claudio Gabellini, secondo quanto riporta Repubblica.it, ha scritto nella circolare inviata Comando delle forze da combattimento dell’Aeronautica per mettere fine alle discriminazioni contro le persone omosessuali all’interno delle forze armate, almeno quelle di sua competenza.

La circolare arriva proprio quando si apprende che due appartenenti all’Aeronautica, di cui il corpo non ha diffuso l’identità, si sono uniti civilmente in base alla legge 76/2016.
“Sarà considerato illegittimo ogni commento o comportamento teso a denigrare e offendere la reputazione di detto personale – continua la circolare -. Tutti i militari, a nulla rilevando le proprie scelte e orientamenti, dovranno essere valutati disciplinarmente soltanto laddove il contegno e la condotta non fossero in linea con i dettami dello specifico status”.

Un problema, quello dell’omofobia nelle forze armate e nelle forze dell’ordine, che l’associazione Polis Aperta, che raggruppa proprio le persone lgbt in divisa, denuncia da tempo. Secondo l’associazione, sono 19 mila i gay, le lesbiche, i/le bisessuali e le persone trans in divisa in Italia e contro di loro si consumano decine di atti omofobici ogni anno. “Il bollettino del generale Gabellini ha un’importanza enorme va esteso a tutte forze armate – ha dichiarato a Repubblica Gabriele Guglielmo, vicepresidente di Polis Aperta – decine di militari vorrebbero unirsi civilmente ma temono ritorsioni”.

Condividi

Articoli recenti

“Istigazione alla violenza sessuale”: Gay Lex denuncia il vicesindaco di Roverè

E' salito sul palco con la maglietta "se non puoi sedurla, sedala". Contro di lui l'esposto di Gay Lex per…

24 agosto 2019 1:47 PM

Due donne trans fermate all’aeroporto di Sharm El Sheikh: non si hanno notizie da 20 ore

Erano partite con due amici per le vacanze a Sharm El Sheikh, ma giunte all'aeroporto egiziano sono state trattenute. Di…

24 agosto 2019 12:38 PM

Giovane trans riceve la riassegnazione di genere: tutta l’emozione in un video

Zach Brookes, un giovane trans inglese, ha filmato il momento in cui ha ricevuto il certificato con la riassegnazione del…

23 agosto 2019 2:33 PM

Florida, eseguita la condanna a morte del “serial killer dei gay”

Gary Ray Bowles si era dichiarato colpevole di sei omicidi, ma era stato condannato per tre. Questa mattina, in Florida,…

23 agosto 2019 1:10 PM

Marta Cartabia, la potenziale prima premier donna d’Italia, è contraria al matrimonio egualitario

Tra i nomi che circolano su chi potrebbe salire a Palazzo Chigi c'è quello di Marta Cartabia, la giudice contraria…

22 agosto 2019 4:09 PM

Il video del presidente della Camera neozelandese che allatta il figlio del collega diventa virale

E' diventata virale l'immagine del presidente della Camera dei Rappresentanti della Nuova Zelanda che allatta il figlio di un collega

22 agosto 2019 3:27 PM