“Sono Simone e lo sono sempre stato”: storia di un trans, aspettando la Trans Freedom March – VIDEO

Letta da Roberto Zibetti e scritta da Elsi Perino in occasione del decennale del Torino Pride, la storia di Simone, ragazzo trans, fa parte del percorso che porta fino alla Trans Freedom March, la marcia organizzata dal Coordinamento Torino Pride in occasione del Transgender Day of Remembrance. La giornata di commemorazione delle persone trans vittime di violenza e uccise per la loro identità di genere, si celebra in tutto il mondo il 20 novembre. Il sabato precedente, il 19 a Torino si tornerà a marciare, per il terzo anno di seguito, con la comunità transgender. In piazza ci sarà spazio non solo per la memoria delle persone trans uccise, ma anche per tutte coloro a cui viene quotidianamente negato l’accesso al lavoro, ad un’abitazione, quelle che vengono insultate e derise, spesso anche dalle famiglie d’origine. Un fenomeno che in Italia raggiunge vette altissime: il nostro paese detiene infatti il triste record europeo delle fittime di transfobia. L’appuntamento, quest’anno insiema al Transgender European Network, è il 19 novembre alle 16 a piazza Vittorio Veneto. Ecco, intanto, la storia di Simone.

Condividi

Articoli recenti

“They” è ufficialmente pronome non binario: lo dice il Merriam-Webster

Giornata storica per la grammatica e per la lotta alle discriminazioni. Il più antico dizionario americano, il Merriam-Webster, ha ufficialmente…

18 settembre 2019 12:00 PM

Coppia gay aggredita e sequestrata in chiesa per convertirla

Una coppia gay sarebbe stata attaccata dai fedeli di una chiesa nel tentativo di convertirli all’eterosessualità. È successo a Blackwell,…

18 settembre 2019 11:47 AM

Cara Delevigne: «Weinstein disse “da lesbica non farai carriera”»

Anche l'attrice ed ex modella Cara Delevigne tra le vittime illustri di Weinstein. La sua omosessualità come motivo di molestie.

17 settembre 2019 4:27 PM

Anche Roma molla ArciLesbica: nasce Differenza Lesbica Roma

A quasi due anni dal congresso che ha visto vincente la mozione "A mozioni estreme, lesbiche estreme" un altro circolo…

17 settembre 2019 11:55 AM

Mike Pence sarà relatore a un evento omofobo: è polemica

Dopo essere stato accolto praticamente da nessuno in Irlanda e da centinaia di arcobaleni - tra cui quello del primo…

16 settembre 2019 9:05 PM

Gareth Thomas costretto a un secondo coming out: è sieropositivo

Gareth Thomas, ex giocatore gallese di rugby, è stato costretto a uscire allo scoperto come siero positivo. In un documentario…

16 settembre 2019 5:02 PM