Onda Pride

Pavia Pride 2016: dove e quando

Sabato 11 giugno 2016 torna il Pavia Pride. Dopo il successo dello scorso anno, nella città lombarda torna a sfilare l’orgoglio lgbt.

Tema centrale del manifesto politico è il coming out, “il primo atto di autocoscienza e di visibilità -spiegano gli organizzatori-, e quindi il primo mattone per la costruzione di una società più giusta“. In giorni di intolleranza e xenofobia parlando di innalzare muri, questo diritto di essere se stessi e autodeterminarsi si rivolge anche “a tutte le persone lgbti -si legge nel manifesto- che vivono in paesi in cui dichiararsi omosessuali può mettere a rischio la vita stessa: a loro, alla loro battaglia di laicità e libertà, spesso combattuta in teatri di guerra, è dedicato il nostro abbraccio; e a tutti coloro che stanno migrando verso una vita di pace e dignità, vogliamo dire: siamo con voi, siamo dalla parte dei diritti e faremo di tutto perché possiate esercitare il diritto d’asilo politico”.

La parata del Pavia Pride 2016

Come anticipato, la parata del Pavia Pride 2016 si svolgerà sabato 11 giugno. L’appuntamento è alle 15 in Piazzale Ghinaglia.

Cerchi informazioni su tutti i Pride italiani? Dai uno sguardo al nostro approfondimento Onda Pride

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Da Budapest a Catania, l’attivista Jojó Majercsik ospite d’onore del pride

Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…

25 Giugno 2025

Al voto in drag: il voto per il referendum si tinge d’arcobaleno

L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…

8 Giugno 2025

Responsabilità alla nascita: la Corte Costituzionale tutela le famiglie arcobaleno

Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…

22 Maggio 2025

“Vennero a prendere me e ci trovarono tuttə”: l’Italia in piazza contro l’odio

Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…

17 Maggio 2025

Report ILGA, l’Italia precipita accanto all’Ungheria di Orban

È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…

14 Maggio 2025

Elezioni, seggi unisex: un passo avanti per il voto delle persone trans

Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…

14 Maggio 2025