Norvegia: abolito l’obbligo di sterilizzazione per le persone trans

Da ora le persone trans norvegesi che hanno 16 anni o di più possono veder riconosciuto legalmente il loro genere d’elezione senza doversi sottoporre all’intervento chirurgico di riassegnazione che, di fatto, altro non è che una sterilizzazione forzata. La Norvegia non è il primo stato al mondo a riconoscere questo diritto. Stati come la Spagna, la Repubblica d’Irlanda, Malta, la Danimarca e l’Argentina hanno già da tempo leggi in questo senso.

La riforma si basa sul principio di autodeterminazione ed era stato proposta nell’aprile del 2015 al Ministro della Salute che ha poi preparato un disegno di legge approvato ieri con 79 voti a favore e 13 contrari. Le persone trans dai 6 ai 15 anni possono fare richiesta con l’autorizzazione dei genitori.
La notizia è stata diffusa da Ilga-Europe, l’organizzazione europea che racchiude la maggior parte delle associazioni lgbt del Vecchio Continente.

“Il voto norvegese manda un messaggio forte agli altri governi europei – ha commentato Brian Sheehan, co-presidente del consiglio direttivo di Ilga Europe -. Requisiti oppressivi, come gli interventi medici, diagnosi psichiche o la sterilzizazione devono essere consegnati alla storia. I parlamentari che oggi hanno votato a favore dell’autodeterminazione hanno dato un esempio forte che tutti i loro colleghi del continente dovrebbero seguire”.

In Italia, da tempo, la comunità trans si batte per l’approvazione di una legge simile che superi l’attuale norma, la n. 164/82. In parlamento giace un disegno di legge su questo tema, il 405, dal 2014. Di fatto, soprattutto dopo la sentenza della Cassazione n. 15138 del luglio 2015, i tribunali italiani riconoscono il diritto delle persone trans a cambiare i dati anagrafici sui documenti senza dover ricorrere all’intervento chirurgico per la riassegnazione del genere.

Condividi

Articoli recenti

Porto Rico in rivolta contro il governatore omofobo. In piazza anche Ricky Martin e Del Toro

Tensione nell'isola caraibica dopo alcuni messaggi privati diffusi, in cui il governatore insulta donne e gay.

18 luglio 2019 3:52 PM

Kevin Spacey: il primo caso è chiuso. Cadono le accuse per molestie sessuali

Il caso aperto presso il tribunale del Massachusetts è stato chiuso: l'accusatore avrebbe alterato le prove delle presunte molestie di…

18 luglio 2019 1:17 PM

Fratelli d’Italia a Ferrara (e in Regione) vuole schedare tutte le famiglie arcobaleno

Un’interpella presentata dal partito di Giorgia Meloni nel consiglio comunale di Ferrara chiedere al Comune di entrare nella privacy dei…

18 luglio 2019 9:13 AM

Brasile, Bolsonaro abolisce un corso universitario per studenti trans*

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha abolito un corso di ingresso dell'Università di integrazione afro-brasiliana (Unilab) che aveva contenuti specifici…

17 luglio 2019 4:53 PM

Squadrismo su una donna trans: adescata da una coppia etero poi massacrata a sprangate

Una trappola, un assalto squadrista pianificato nei minimi dettagli. La vittima è una trans sex sex worker sudamericana regolarmente soggiornante…

17 luglio 2019 4:30 PM

La Francia riduce il periodo di astinenza imposto alle persone gay per donare il sangue

Il periodo di astinenza di un anno che gli omosessuali attualmente devono rispettare per poter donare il sangue in Francia…

17 luglio 2019 1:12 PM