Categorie: CoolRainbow

In cucina con l’arcobaleno, ricetta “in giallo”: oggi gelée di limone

Per la ricetta rainbow odierna, abbiamo pensato a qualcosa di fresco ed estivo. E visto che il colore è il giallo, la scelta è ricaduta su uno degli ingredienti principali della cucina mediterranea: il limone. Versatilissimo, ricco di vitamina C e salutare, si usa per i dolci, per il salato e addirittura per preparare gustosi primi piatti e secondi. Qui, invece, vi proponiamo un gelée facile da realizzare e soprattutto molto delicato. Da accompagnare a fine pasto – ideale dopo un pranzo o una cena a base di pesce – o, se preferite, a merenda dopo una giornata di mare.

Ingredienti

Per 4 persone, ecco gli ingredienti di cui avete bisogno: 150-160 ml di succo di limone (meglio se da coltivazione biologica), 2 limoni interi da cui ricaverete la scorza, 40 gr. di amido,  400 gr. d’acqua minerale, 100-120 gr. di zucchero, foglioline di menta per decorare (in alternativa, potete usare la granella di pistacchio o dei piccoli cubetti di cedro o zenzero candito). Le variazioni degli ingredienti variano a secondo del grado di acidità e di dolcezza che volete dare al vostro gelée.

Preparazione della ricetta

Tagliare le bucce dei limoni, in modo tale da ottenere una sottile pellicola, scartando la parte bianca. Mettere le bucce a macerare con l’acqua per almeno sei ore. Secondo altre ricette, sarebbe consigliabile far passare dodici ore in modo che gli oli essenziali del limone insaporiscano al meglio l’acqua. Filtrare e passare alla preparazione dei budini. Mescolare, in una casseruola, lo zucchero, l’amido, l’acqua aromatizzata. Quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungere il succo di limone. Bollire a fiamma bassa per pochi minuti e quando il composto si addenserà, versare negli stampini. Lasciar prima raffreddare e poi riposare in frigorifero per almeno sei ore. Decorare, quindi, a piacere coi canditi o con la granella.

Buon appetito e a domani per una nuova ricetta.

Condividi

Articoli recenti

La denuncia: “L’Egitto approfitta del coronavirus per isolare Zaki: non abbandoniamolo”

Tra gli effetti collaterali dell'attenzione estrema sul fenomeno coronavirus in Italia ce n'è uno a cui forse nessuno aveva pensato.…

25 febbraio 2020

Carnevale in Croazia: al rogo manichino di coppia gay con bimbo in braccio

Ferma la condanna del presidente croato. Gli organizzatori rivendicano il gesto: "Siamo conservatori".

25 febbraio 2020

Zaki in carcere per altri 15 giorni. Amnesty: “Decisione brutta e crudele”

Patrik Zki rimane in prigione. Nell'attesa udienza di oggi al tribunale di Mansoura, i giudici egiziani hanno deciso di prolungare…

22 febbraio 2020

Legge contro l’omo-transfobia: per Provita & Famiglia non c’è allarme sociale

L'associazione ultracattolica contro la legge in discussione in commissione.

20 febbraio 2020

Cirinnà scrive a Casellati: “Ci autorizzi una missione in Egitto per incontrare Zaky”

"Fateci andare in Egitto a incontrare Patrick Zaky e la sua famiglia". E' questa, in sintesi, la richiesta presentata oggi…

17 febbraio 2020

I giudici hanno deciso: Patrick Zaki resta in prigione

I giudici egiziani hanno respinto la richiesta di scarcerazione di Patrick Zaki, il giovane ricercatore arrestato al rientro dall'Italia dove…

15 febbraio 2020