Rainbow

Obama potrebbe dichiarare lo Stonewall Inn monumento nazionale

La Casa Bianca sta pensando di dichiarare lo Stonewall Inn monumento nazionale al movimento per i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans. Si tratta del luogo dda cui partì la rivolta del 28 giugno del 1969 guidata da alcune trans tra cui Sylvia Rivera e considerata la data di nascita dello stesso movimento.
La decisione, fanno sapere da Washington, non è ancora stata presa. È il presidente Obama che ha il potere di decidere della nascita di parchi e monumenti, cosa che ha già fatto più volte durante il suo mandato.

L’idea di creare un parco o un monumento nel Greenwich Village ha lo scopo di riconoscere le proteste che nacquero nel bar quando la polizia fece irruzione quella notte del 1969. “Stonewall merita di essere ricordata – ha dichiarato Brian Sullivan, ex bartender che orna quasi ogni giorno nel bar -. Quando iniziai a venire qui, le coppie gay erano bistrattate dalle famiglie, quindi questo era il posto in cui creavamo una nuova famiglia gay tutta nostra. Questa è La Mecca: è dove tutto è cominciato”.

Ogni giorno, turisti di tutto il mondo in visita a New York passano dallo Stonewall Inn per ricordare quella notte e tutto ciò a cui diede vita. “Le persone sono ancora discriminate in tutto il paese – ha aggiunto Chad Walter, ricercatore di mercato che ha giocato nella squadra di biliardo dello Stonewall -. Questo aggiunge legittimazione, dice alle persone che anche il governo è d’accordo che questo è un movimento storico e importante”.

Da anni i promotori di un parco nazionale in quell’area si battono per creare supporto attorno al progetto e ora sperano che la decisione possa essere presa in tempi brevi e prima che Obama lasci il suo posto al successore, chiunque sarà, a gennaio prossimo. La Parks Conservation Association ha raccolto 20.000 firme in una petizione che è stata inviata alla Casa Bianca.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023