Categorie: News

I Boy Scout of America da ora accetteranno anche i bimbi e le bimbe trans

Ricordate la storia del ragazzino trans escluso dagli scout? La sua vicenda ha fatto “scuola”, come si dice in questi casi, al punto che l’organizzazione Boy Scout of America ha deciso di aprire le sue porte anche ai bambini e le bambine trans. Una svolta storica: da ora l’associazione accetterà nuovi membri sulla base del genere dichiarato al momento dell’iscrizione e non di quello indicato nei documenti.

Si cambia dopo 100 anni

“Per più di 100 anni i Boy Scout of America, come le scuole e le altre organizzazioni giovanili, si sono affidati alle informazioni contenute nel certificato di nascita per determinare l’idoneità ai programmi maschili o femminili – si legge in una nota dell’associazione -. Questo approccio però non è più sufficiente con le leggi degli stati che interpretano l’identità di genere in modo differente”. La decisione è maturata dopo settimane di dialogo all’interno delle organizzazioni che fanno parte dei BSoA. “Con il confronto a tutti i livelli abbiamo realizzato che il certificato di nascita come punto di riferimento non è più sufficiente” ha dichiarato il responsabile dei Boy Scout, Michael Surbaugh.

Il caso del piccolo Joe Maldonado

La vicenda di Joe Maldonado, venuta alla luce lo scorso dicembre, aveva fatto molto discutere. Il ragazzino del New Jersey, 8 anni, si era iscritto al al Cub Scout Pack 87 di Secaucus ed era tutto andato bene finché non erano stati i genitori degli altri ragazzi a protestare per la sua presenza. Joe, tra l’altro, non aveva mai nascosto la sua identità né aveva mai mentito. Già da un anno, infatti, vive la sua identità maschile senza alcun problema anche a scuola.
Ora il piccolo Joe spera di potere rientrare negli scout “Sapere che può andare dove vuole mi fa star bene, sapere che nessun altro bambino può essere cacciato mi fa stare bene” ha detto la mamma Kristie Maldonado.

Condividi

Articoli recenti

Porto Rico in rivolta contro il governatore omofobo. In piazza anche Ricky Martin e Del Toro

Tensione nell'isola caraibica dopo alcuni messaggi privati diffusi, in cui il governatore insulta donne e gay.

18 luglio 2019 3:52 PM

Kevin Spacey: il primo caso è chiuso. Cadono le accuse per molestie sessuali

Il caso aperto presso il tribunale del Massachusetts è stato chiuso: l'accusatore avrebbe alterato le prove delle presunte molestie di…

18 luglio 2019 1:17 PM

Fratelli d’Italia a Ferrara (e in Regione) vuole schedare tutte le famiglie arcobaleno

Un’interpella presentata dal partito di Giorgia Meloni nel consiglio comunale di Ferrara chiedere al Comune di entrare nella privacy dei…

18 luglio 2019 9:13 AM

Brasile, Bolsonaro abolisce un corso universitario per studenti trans*

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha abolito un corso di ingresso dell'Università di integrazione afro-brasiliana (Unilab) che aveva contenuti specifici…

17 luglio 2019 4:53 PM

Squadrismo su una donna trans: adescata da una coppia etero poi massacrata a sprangate

Una trappola, un assalto squadrista pianificato nei minimi dettagli. La vittima è una trans sex sex worker sudamericana regolarmente soggiornante…

17 luglio 2019 4:30 PM

La Francia riduce il periodo di astinenza imposto alle persone gay per donare il sangue

Il periodo di astinenza di un anno che gli omosessuali attualmente devono rispettare per poter donare il sangue in Francia…

17 luglio 2019 1:12 PM