News

Verona, volantino omofobo al Lazzaretto: la firma riconduce alla tifoseria di estrema destra

A Verona “sono arrivati gli eco-omofobi”. E’ con un pizzico di ironia che un gruppo di associazioni cittadine ha denunciato su Facebook l’affissione di un manifesto omofobo al Parco dell’Adige Sud, nella zona del Lazzaretto. Luogo storicamente frequentato da gay per potersi incontrare al riparo da occhi indiscreti, le associazioni raccontano che il Lazzaretto è passato da essere zona franca a teatro di aggressioni e violenza omofobica. L’ultimo episodio è proprio l’affissione del cartello.

Il testo del volantino e la firma

“Attenzione – si legge nel volantino -. Zona altamente inquinata da immondizia e da finocchi molesti”. Il volantino è firmato con il simbolo degli ultras della curva sud della locale squadra di calcio, direttamente riconducibili agli ambienti dell’estrema destra cittadina.

“I volantini arrivano dopo la manifestazione dello scorso 18 agosto organizzata per rispondere all’ennesima violenza omofoba che si è consumata in città” scrivono su Facebook Assemblea 17 Dicembre, Arcigay/Arci Pianeta Milk, Circolo Pink Verona, Non Una Di Meno Verona, Azione Antifascista Verona e Potere Al Popolo. “Centinaia di persone mano nella mano e con striscioni e bandiere arcobaleno hanno marciato, ballato e cantato affinché aggressioni come quella contro Andrea e Angelo avvenuta in Piazza Bra non si verifichino più – spiegano le associazioni -. E forse non è un caso che i volantini compaiano proprio a ridosso del corteo, e che il consueto velenoso clima d’intolleranza che respiriamo a Verona torni a manifestarsi”.

Segnalato alla Digos

“Da informazioni raccolte al Lazzaretto – si legge ancora – sembra che nei giorni scorsi si aggirassero nella zona alcune persone con la maglietta blu e il logo dell’Hellas Verona, che in città è sempre stato, attraverso lo stadio e la curva sud, un vivaio dell’estrema destra”. Piante Milk Arcigay ha segnalato il volantino alla Digos che ora procederà agli accertamenti. Il logo in fondo lascia poco spazio a interpretazione, riguardo all’origine del volantino.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024

Europee 2024, piccoli passi per garantire il diritto di voto alle persone trans

Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…

8 Giugno 2024

Arriva la saga finale di Sailor Moon: il ritorno delle guerriere “transgender”

Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…

7 Giugno 2024