Una notizia che ci addolora profondamente, la morte di Luis Sepulveda. Non solo perché il coronavirus si è portato via un grande scrittore che il coronavirus, rendendo più povere e più solitarie le nostre vite. Come se ce ne fosse bisogno. Non abbiamo potuto fare a meno di amare Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò volare, in cui si parla di una famiglia non convenzionale – formata addirittura da appartenenti a specie diverse – basata sull’amore e sul rispetto reciproco di chi la compone.
Il vuoto che lascia è anche, e forse soprattutto, militante e politico. Perché va via un uomo dai grandi principi e valori: l’ambientalismo, il dialogo tra le diversità, il pacifismo e l’animalismo. Ma non solo. Sepulveda, infatti, si è detto favorevole anche all’adozione da parte di single e coppie di persone dello stesso sesso: «Sono apertamente favorevole» dichiarò durante un’intervista, nel 2013. «Credo che quando una persona o due persone hanno la capacità di dimostrare amore e responsabilità, non vedo perché non hanno il diritto dell’adozione di un bambino».
Quello che forse è il suo romanzo più famoso è stato scritto in onore del suo gatto. Dopo la sua morte, a cui dedicò queste parole: «A Zorba sarà fatta un’iniezione che lo addormenterà. Che in sogno lo porterà in un mondo senza cani e senza neve, pieno di tetti grandi e soleggiati, di alberi infiniti. E lui, dalla cima di uno di questi, ci guarderà, per ricordarci che mai si dimenticherà di noi. È notte, mentre scrivo; Zorba, che respira appena, riposa ai miei piedi. Il suo mantello splende sotto la luce della lampada. Nelle mani, mentre lo accarezzo, tanta tristezza e un senso di impotenza. Egli è testimone di tante pagine. Ha condiviso con me la solitudine e il gran vuoto che ti arrivano addosso dopo aver messo il punto conclusivo a un romanzo. Gli ho recitato i miei dubbi e le poesie che penso di scrivere, un giorno. Zorba. Domani, per amore, ti perderò, grande compagno».
È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…
Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…
In questi giorni ha fatto scalpore, su ciò che resta di Twitter, lo stato di…
La strada del riconoscimento alla nascita di due mamme e due papà in Italia, al…
Una morte che pesa molto, quella di Michela Murgia. Sia perché l'Italia perde una sua grande…
Si è spenta oggi, a 85 anni, Rita de Santis, a lungo presidente nazionale di…