”Criminalizzare le relazioni tra persone dello stesso sesso è incostituzionale e rappresenta una violazione dei diritti dell’uomo, della vita privata, dell’uguaglianza, della libertà e della dignità”. Lo ha affermato L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti dell’uomo, Michelle Bachelet dopo la recente decisione dell‘Alta Corte del Botswana di depenalizzare le relazioni tra adulti dello stesso sesso.
“Punire le persone in funzione del loro orientamento sessuale – ha aggiunto la rappresentante Onu – ha un impatto profondamente negativo che supera di gran lunga il rischio di arresto e reclusione. La criminalizzazione di queste relazioni contribuisce a stigmatizzarle e a dare spazio alla discriminazione che porta lesbiche, gay, bisessuali e transgender a vedersi spesso preclusi i servizi sanitari, l’educazione, il lavoro e la possibilità di trovare alloggi”.
Per questo Bachelet si è complimentata con il potere giudiziario indipendente che lotta contro queste ingiustizie e ha incoraggiato le organizzazioni Lgbt a proseguire il loro lavoro per assicurare la piena uguaglianza sociale e giuridica a tutti i cittadini. Il Botswana è il nono paese negli ultimi cinque anni ad aver depenalizzato le relazioni omosessuali. Tra gli altri l’Angola, il Belize, l’India, il Mozambico e le Seychelles.
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…
Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…
Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…