News

Scozia: nelle scuole statali si insegnerà “educazione lgbti”

Nelle scuole scozzesi si insegneranno i diritti delle persone lgbti come materia integrante dei programmi, esattamente come la matematica, la storia e gli altri insegnamenti. La Scozia è così il primo paese al mondo ad introdurre questo tipo di insegnamento nelle scuole statali e la osa è stata accolta dalla comunità locale come un momento storico.
Ai ragazzi e alle ragazze sarà insegnata la storia del movimento per i diritti delle persone lesbiche, gay, bisex e trans, le battaglie per l’uguaglianza come quella sul matrimonio per tutti, quelle contro l’omotransfobia, le rivendicazioni per il riconoscimento delle diverse identità ecc.

Il Team for Inclusive Education

La novità è il frutto del lavoro condotto dal Team for Inclusive Education che il governo scozzese ha accolto, facendo proprie le raccomandazioni degli studiosi.
“Questa è una vittoria molto importante per la nostra campagna, e un momento storico per il nostro paese – ha commentato Daly secondo quanto riporta TPI -. L’implementazione dell’istruzione sui diritti LGBTI in tutte le scuole statali è una novità mondiale. In un momento di incertezza globale, questo è un messaggio chiaro ai giovani LGBTI”.
Era stato lo stesso Tie, infatti, a pubblicare uno studio secondo cui i giovani e gli adolescenti lgbti scozzesi sono vittime di discriminazioni nella misura di 9 su 10. La ricerca rivelava anche che il 27 per cento di loro ha pensato al suicidio per via del bullismo di cui è stato vittima.

La Sezione 28

In Scozia, nel 1988 venne introdotta la “Sezione 28” al Local Government Act e stabiliva che un’autorità locale “non promuoverà intenzionalmente l’omosessualità o pubblicherà materiale con l’intenzione di promuovere l’omosessualità” o “promuoverà l’insegnamento in qualsiasi scuola finanziata dallo stato dell’accettabilità dell’omosessualità come pretesa relazione familiare”.
Una norma che legittimava l’omofobia e la discriminazione e che venne abrogata solo nel 2000.
“La Scozia è già considerata uno dei paesi più progressisti in Europa per l’uguaglianza LGBTI – ha dichiarato John Swinney, vicepremier del governo scozzese -. Sono lieto di annunciare che l’educazione LGBTI è stata inclusa nel curriculum delle scuole. Il nostro sistema educativo deve supportare tutti perché possano raggiungere il loro pieno potenziale”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024

Europee 2024, piccoli passi per garantire il diritto di voto alle persone trans

Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…

8 Giugno 2024

Arriva la saga finale di Sailor Moon: il ritorno delle guerriere “transgender”

Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…

7 Giugno 2024

Enna Pride, la prima volta della marcia arcobaleno nel centro della Sicilia

Ci sono le prime volte, alcune delle quali lasciano un segno indelebile, e l'Enna Pride…

2 Giugno 2024

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024