News

Scozia: nelle scuole statali si insegnerà “educazione lgbti”

Nelle scuole scozzesi si insegneranno i diritti delle persone lgbti come materia integrante dei programmi, esattamente come la matematica, la storia e gli altri insegnamenti. La Scozia è così il primo paese al mondo ad introdurre questo tipo di insegnamento nelle scuole statali e la osa è stata accolta dalla comunità locale come un momento storico.
Ai ragazzi e alle ragazze sarà insegnata la storia del movimento per i diritti delle persone lesbiche, gay, bisex e trans, le battaglie per l’uguaglianza come quella sul matrimonio per tutti, quelle contro l’omotransfobia, le rivendicazioni per il riconoscimento delle diverse identità ecc.

Il Team for Inclusive Education

La novità è il frutto del lavoro condotto dal Team for Inclusive Education che il governo scozzese ha accolto, facendo proprie le raccomandazioni degli studiosi.
“Questa è una vittoria molto importante per la nostra campagna, e un momento storico per il nostro paese – ha commentato Daly secondo quanto riporta TPI -. L’implementazione dell’istruzione sui diritti LGBTI in tutte le scuole statali è una novità mondiale. In un momento di incertezza globale, questo è un messaggio chiaro ai giovani LGBTI”.
Era stato lo stesso Tie, infatti, a pubblicare uno studio secondo cui i giovani e gli adolescenti lgbti scozzesi sono vittime di discriminazioni nella misura di 9 su 10. La ricerca rivelava anche che il 27 per cento di loro ha pensato al suicidio per via del bullismo di cui è stato vittima.

La Sezione 28

In Scozia, nel 1988 venne introdotta la “Sezione 28” al Local Government Act e stabiliva che un’autorità locale “non promuoverà intenzionalmente l’omosessualità o pubblicherà materiale con l’intenzione di promuovere l’omosessualità” o “promuoverà l’insegnamento in qualsiasi scuola finanziata dallo stato dell’accettabilità dell’omosessualità come pretesa relazione familiare”.
Una norma che legittimava l’omofobia e la discriminazione e che venne abrogata solo nel 2000.
“La Scozia è già considerata uno dei paesi più progressisti in Europa per l’uguaglianza LGBTI – ha dichiarato John Swinney, vicepremier del governo scozzese -. Sono lieto di annunciare che l’educazione LGBTI è stata inclusa nel curriculum delle scuole. Il nostro sistema educativo deve supportare tutti perché possano raggiungere il loro pieno potenziale”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Da Budapest a Catania, l’attivista Jojó Majercsik ospite d’onore del pride

Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…

25 Giugno 2025

Al voto in drag: il voto per il referendum si tinge d’arcobaleno

L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…

8 Giugno 2025

Responsabilità alla nascita: la Corte Costituzionale tutela le famiglie arcobaleno

Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…

22 Maggio 2025

“Vennero a prendere me e ci trovarono tuttə”: l’Italia in piazza contro l’odio

Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…

17 Maggio 2025

Report ILGA, l’Italia precipita accanto all’Ungheria di Orban

È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…

14 Maggio 2025

Elezioni, seggi unisex: un passo avanti per il voto delle persone trans

Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…

14 Maggio 2025