I giudici egiziani hanno respinto la richiesta di scarcerazione di Patrick Zaki, il giovane ricercatore arrestato al rientro dall’Italia dove seguiva un master in Studi di genere.
Una decisione presa velocemente: appena 10 minuti di seduta per respingere la richiesta dei legali del ragazzo.
Secondo quanto riporta l’Ansa, Zaki è arrivato al tribunale di Mansoura ammanettato al poliziotto che lo scortava. Ai cronisti assiepati che gli hanno chiesto come andava ha risposto: “tutto bene”. Difficile immaginare che avrebbe potuto dire qualcosa di diverso anche in caso contrario.
“C’è delusione, avevamo sperato in un’esito diverso – ha dichiarato all’agenzia italiana il portavoce di Amnesty Italia Riccardo Noury -. C’erano segnali che potesse andare diversamente: un’aula piena di giornalisti, internazionali e egiziani, di diplomatici tra cui l’ambasciatore italiano e altri statunitensi ed europei. Ma non è servito a nulla”. Il 22 febbraio è prevista un’udienza alla quale Amnesty intende arrivare “più determinati”. “Adesso ripartiamo con una campagna ancora più forte, più viva” ha dichiarato Noury.
Zaki è accusato di vari reati tra cui diffusione di notizie false, incitamento alla protesta e turbamento della stabilità delle istituzioni. Le indagini a suo carico sarebbero iniziate lo scorso settembre quando il ragazzo è partito per Bologna dove sta seguendo il suo master. Le tv locali indicano proprio nei suoi studi, deprecandoli, la causa o una delle cause dell’arresto.
Il film di Giovanni Coda gratuitamente in streaming fino a mezzanotte del 27 gennaio 2021.
Per stimolare una riflessione su un concetto fondamentale della nostra storia umana, collettiva e personale.
L'Estonia diventa il primo paese al mondo ad essere governato da un tandem tutto al…
«Un esercito più inclusivo renderà ancora più forte il nostro Paese» ha dichiarato il neopresidente.
Entrambe mamme dei loro gemelli, anche se non sono mai state unite civilmente e, soprattutto,…
Un segretario gay, una ministra nativa americana e il 50% dei componenti sono non bianchi.