Rainbow

Nel 2021 il World Pride torna in Europa: appuntamento a Copenaghen

Il World Pride del 2021 sarà di nuovo in Europa. È il risultato dell’ultima assemblea di Interpride, l’organizzazione che raggruppa tutti i pride del mondo e che sceglie la sede dei world pride che si è riunita in questi giorni ad Indianapolis. Sarà Copenaghen ad ospitare la parata dell’orgoglio lgbti mondiale tra quattro anni. La capitale danese ha vinto con il 66 per cento dei voti. A rendere noto l’esito delle votazioni è il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli. Dopo l’edizione di quest’anno, che si è tenuta a Madrid, dunque, sarà di nuovo una capitale europea ad ospitare il partecipatissimo evento. Nel 2017, per le strade della capitale spagnola, hanno sfilato due milioni di persone.

Nel 2019 a New York per l’anniversario di Stonewall

Prima dell’appuntamento di Copenaghen, però, la comunità lgbti mondiale si riunirà a New York dove si terrà il World Pride nel 2019. Una data non casuale: è, infatti, il cinquantesimo anniversario dei Moti di Stonewall, la rivolta a cui convenzionalmente di fa risalire la nascita del movimento per i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans e intersessuali. Fu proprio a New York, a partire dallo Stonewall Inn, un pub del Greenwich Village, che la comunità si sollevò per la prima volta in massa per ribellarsi alla repressione che subiva quotidianamente dalle forze dell’ordine. Il World Pride del 50ennale, dunque, non poteva che svolgersi lì.

La candidatura di Roma

Roma, invece, è candidata all’edizione del 2025, un quarto di secolo dopo il primo World Pride in assoluto che si svolse proprio all’ombra del Colosseo nello stesso anno del Giubileo della Chiesa Cattolica. Una coincidenza che provocò non poche polemiche e che ricorrerebbe anche nel 2025. La candidatura di Roma è stata avanzata dal Circolo Mario Mieli che, insieme alle altre associazioni del Coordinamento Roma Pride, organizza ogni anno il pride capitolino. Al momento, l’unica concorrente di Roma è Austin, in Texas.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023