Cool

In cucina con l’arcobaleno, ricetta “in viola”: granita siciliana di gelsi

E concludiamo la nostra rassegna di ricette rainbow con il viola, l’ultimo colore della nostra bandiera. Abbiamo scelto di regalarvi una ricetta particolare. In verità, un po’ difficile a farsi, visto che non è facilissimo reperire i gelsi neri. Ma se doveste trovarvi questo ingrediente in casa – al di là del fatto che sono buonissimi anche da mangiare anche soli, oltre ad avere molte proprietà benefiche – magari mentre siete in viaggio proprio in Sicilia, non potete non provare a fare una granita. Specialità locale tra le più rinomate, va benissimo come dessert, come merenda o come colazione, accompagnata dall’immancabile brioche. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

Per preparare la nostra granita, è necessario quanto segue: 1 kg di gelsi neri1 limone biologico, 400 ml di acqua minerale200 gr. di zucchero bianco. Attenzione allo zucchero, tuttavia, perché i gelsi sono di per sé molto dolci, per cui sempre meglio aggiungerlo assaggiandolo di volta in volta, fino a quando non avrete ottenuto la dolcezza desiderata. 

Come si prepara

Dopo aver lavato i gelsi – meglio lasciarli sotto un rivolo medio di acqua corrente, per poi asciugarli con un panno, ma molto delicatamente – eliminare il peduncolo e frullarli in modo tale da ricavarne la polpa. Quindi aggiungere il succo di limone, che avrete precedentemente spremuto, aiutandovi con uno spremiagrumi. Mescolare il tutto. Nel frattempo fate scaldare l’acqua in una pentola, in cui avrete versato lo zucchero. Otterrete così uno sciroppo denso, evitando però di farlo caramellare. Fate raffreddare lo sciroppo e quindi versate il composto. Mescolare bene e lasciare riposare ancora. Quando il preparato sarà freddo, potete procedere o usando una gelatiera, oppure mettendolo in un recipiente e lasciandolo in freezer, mescolando di tanto in tanto.

Concludiamo così il nostro ricettario arcobaleno. Sperando che le ricette che vi abbiamo proposto abbiano incontrato il vostro gusto. Buona estate e buon appetito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023