Categorie: News

Unioni civili: i numeri ufficiali degli emendamenti presentati

Come vi abbiamo anticipato ieri, le proposte di modifica alla legge sulle unioni civili presentate alla Commissione Giustizia della Camera sono meno di mille. Ora si apprende il numero definitivo, in attesa di conoscere i contenuti. Vediamo, gruppo per gruppo, quanti emendamenti sono stati presentati: Lega Nord 500, Forza Italia 85, Area Popolare 81, Democrazia Solidale 38, M5S 24, Sel 18, Fratelli d’Italia 12, Pd 7, Gruppo Misto 124, per un totale di 889 emendamenti.

Gli unici emendamenti presentati dal Pd sono a firma di Michela Marzano che dopo l’approvazione del DDl in Senato senza le stepchild adoption aveva avuto posizioni molto dure nei confronti del suo partito annunciando anche il suo abbandono. È facile immaginare che i suoi emendamenti puntino, quindi, a reintrodurre l’adozione del figlio del partner oltre ad altri miglioramenti.

Tra quelli di Forza Italia, invece, sappiamo esserci l’emendamento proposto dal deputato Di Stefano che vuole introdurre l’obiezione di coscienza per i sindaci e gli amministratori che non vorranno celebrare unioni civili.
Vale la pena precisare che quello alla commissione Giustizia  non è l’ultimo passaggio che la legge dovrà affrontare. Terminato l’esame in commissione, infatti, la legge approderà in aula dove possono essere presentati altri emendamenti. Secondo il calendario votato dalla conferenza dei capigruppo, questo dovrebbe accadere a maggio. Come sappiamo, se il testo dovesse subire delle modifiche dovrebbe ritornare al Senato per un’ulteriore voto.

Considerato come sono andate le cose al Senato, dove i numeri a favore delle unioni civili sono molto risicati, un’ulteriore discussione a Palazzo Madama metterebbe la legge a serio rischio di affossamento. Per questa ragione e perché il testo sia approvato prima delle elezioni amministrative dove il governo spera di recuperare voti a sinistra, Renzi ha già annunciato che se necessario sarà posta nuovamente la fiducia.

Condividi

Articoli recenti

L’omofobia cresce dove le coppie dello stesso sesso non sono riconosciute

Secondo l'ultimo studio di European Social Survey, nei paesi in cui non esiste alcun riconoscimento delle coppie same-sex l'omofobia aumenta

21 agosto 2019 4:07 PM

L’allarme della comunità lgbt palestinese: “Siamo sotto attacco”

La principale organizzazione lgbt+ palestinese lancia un allarme via social. La Polizia dell'Autorità palestinese ha vietato le sue attività

21 agosto 2019 12:33 PM

Gambiano ottiene lo status di rifugiato perché gay

Ha ottenuto lo status di rifugiato grazie alla sentenza della Corte d'Appello di Trieste secondo cui non è necessario che…

20 agosto 2019 12:29 PM

Eternals, Richard Madden sarà il primo super eroe gay della Marvel

Il film arriverà nelle sale solo a novembre del 2020, ma arrivano le prime indiscrezioni sul cast.

19 agosto 2019 5:30 PM

Mounir Baatour, il sondaggio: il candidato gay in Tunisia fa pieno di voti tra i giovani

Voteresti un candidato gay? La società tunisina sta evolvendo velocemente. Un sondaggio ce lo rivela.

19 agosto 2019 3:19 PM

Trump vuole legalizzare il licenziamento delle persone trans

L'amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di esprimersi sulla possibilità di licenziare le persone trans in quanto tali.

18 agosto 2019 12:02 PM