News

Lo licenzia perché gay: pesanti accuse al senatore Paolo Romani

Licenziato perché gay: è questa l’accusa che Francesco Capozza – spin doctor politico e media relation strategist – lancia all’indirizzo del suo ex datore di lavoro: «Sono stato licenziato, da Paolo Romani perché qualcuno gli ha riferito che sono #gay» possiamo leggere sul suo profilo Twitter. «Con buona pace del mio CV» prosegue «della stima e del rispetto che mi sono guadagnato e che mi rende, a detta di molti, uno dei comunicatori politici migliori».

Solidarietà e critiche su Twitter

Francesco Capozza

Sempre sul web, è arrivata la vicinanza di molte persone comuni oltre a quella di altri personaggi del mondo della politica e dello spettacolo. Uno tra tutti, Fabio Canino che retwitta: «Non può per legge!» e invita a denunciarlo. Arrivano però anche alcune critiche: «Qualcuno ha potuto usare il tuo orientamento sessuale come arma contro di te? Deve essere triste restare nell’armadio per tenersi un lavoro, specialmente se il datore dello stesso è un omofobo», scrive un utente. Accuse rimandate al mittente: «Armadio? Quale armadio? Mai nascosto, sinceramente ho sempre vissuto la mia vita come desidero. Senza mettere cartelli pubblicitari ma nemmeno chiudendomi in un armadio».

La versione di Capozza

Contattato telefonicamente, Capozza ha rilasciato a Gaypost.it la sua versione dei fatti: «Ci siamo visti lunedì 11 a pranzo e abbiamo parlato della tipologia di contratto che avremmo dovuto siglare. Ci siamo sentiti anche nei giorni successivi» dichiara ancora, ma da mercoledì 13 i contatti si sono interrotti. «L’ho chiamato più volte per avere chiarimenti su tale silenzio. Ho sentito allora un contatto comune per cercare di capire cosa fosse accaduto». Tale persona, dopo aver parlato con il senatore, ha poi riferito a Capozza che Romani avrebbe detto “ho sentito delle voci” su di lui. Quindi un altro contatto gli ha confidato, ieri, di aver assistito a una conversazione avvenuta tra Romani ed altri, in Senato mercoledì scorso, in cui si parlava della sua omosessualità.

Paolo Romani

Le posizioni di Romani sulle unioni civili

Non che il senatore Romani inducesse a credere di essere un personaggio così gay-friendly. Durante il dibattito sulle unioni civili, ad esempio, ha difeso più volte la linea contraria del suo partito contro l’equiparazione al matrimonio e contro le stepchild adoption. E in una dichiarazione ha anche affermato di essere dubbioso – sempre in linea con il suo partito – in merito alla reversibilità delle pensioni. Dichiarazioni comunque abbastanza “moderate”, se pensiamo che tra i suoi colleghi ci sono personaggi come Malan e Gasparri. Ma se le accuse di Capozza dovessero essere confermate, sarebbe una macchia molto grave sul curriculum dell’esponente forzista.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023