Cool

I 5 eventi gay d’Europa che non potete perdere

L’epopea del DDL Cirinnà, i brutali omicidi dell’Isis e le ultime chiacchieratissime vicende di Roma, l’inverno della comunità LGBT Italiana non è stato di certo dei più facili. Quale migliore occasione per riprendersi dalla brutta stagione che un bel viaggetto?! Siamo certi che molti di voi, con la primavera alle porte (almeno sul calendario!) stiano iniziando a fantasticare riguardo le destinazioni presso le quali trascorrere le proprie vacanze e, proprio per questa ragione, che si tratti di un viaggio vero e proprio o di una breve fuga, abbiamo deciso di proporvi qualche alternativa. Certo, non abbiamo nulla contro le note destinazioni gay-friendly come Spagna e isole greche ma, per questa volta, abbiamo pensato di proporvi delle mente nelle quali potrete conciliare relax, divertimento e cultura, partecipando ad alcune delle più famose iniziative nel panorama europeo in merito all’identità LGBT, o meglio, all’essere gay nel 2016. I Pride sono per tradizione il fulcro della cultura gay dagli albori di quest’ultima, ma oggigiorno, con il (graduale) raggiungimento di traguardi sempre più importanti in termini di diritti civili, la comunità LGBT ha potuto permettersi di esplorare altri magnifici lati della sua poliedrica personalità come arte, musica e cinema.

Pink Week, Lubiana (Slovenia), 26-29 maggio 2016. pinkweek.eu

È probabile che la Slovenia non rientri nella maggior parte degli elenchi relativi alle destinazioni di viaggio LGBT, ma siamo sicuri che la Pink Week di Lubiana non vi deluderà. La location è la meta ideale per il viaggiatore moderno che apprezza scenari mozzafiato, cucina squisita e una situazione “cool” tra musei e cultura. Quest’anno ricorrerà inoltre il terzo anniversario della Settimana Rosa, con un programma che include tre notti nella capitale, una notte di glamping (per chi non lo sapesse, glamping = campeggio + glam) al lago di Bled e la serata di gala Dragon’s Ball (niente a che fare con il manga). Per informazioni relative ad eventi, ingressi e pacchetti di viaggio vi rimandiamo al sito della manifestazione.

Yo! Sissy Festival, Berlino (Germania), 29-31 Luglio 2016. yosissy.com

Grazie ad una fruttuosa campagna Kickstarter, la seconda edizione del Festival Yo! Sissy avrà luogo nella capitale tedesca negli ultimi 3 giorni di luglio. Sono ben 40 i performer internazionali che andranno ad esibirsi nelle diverse location friendly della città. La prima edizione del Festival ha visto la partecipazione di artisti provenienti da 15 diverse nazioni, tra questi Peaches, Crystal Waters, JD Samson, CHRISTEENE, The Hidden Cameras, Cakes da Killa, Hi-Fashion e Hard Ton. La manifestazione si propone di promuovere la sempre maggiore diversità nella metropoli tedesca. Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito dell’evento.

Milkshake Festival, Amsterdam (Paesi Bassi), 30-31 luglio 2016. milkshakefestival.com

Il Milkshake Festival,ovvero l’evento queer più cool di Amsterdam, festeggerà quest’anno il suo quinto anniversario. La manifestazione si svolgerà interamente all’aperto nella splendida cornice del Westpark, dove 50 artisti e dj si esibiranno su nove diversi palchi. Il team del weekend del Festival è “per tutti quelli che amano“! Non esiste dress code, sentitevi quindi liberi di sbizzarrirvi e di immergervi in un’atmosfera da rave in stile anni’90. Potete acquistare a prezzo ridotto i biglietti per i vari eventi sul sito della manifestazione.

Fringe Festival, Edimburgo (Scozia), 5-29 agosto 2016. edfringe.com

Nonostante non si tratti di un Festival esplicitamente LGBT, non poterete che godervi la trasformazione di Edimburgo in una vera e propria mecca della creatività per l’intero mese di agosto. Il Fringe Festival ha sempre attirato l’interesse dei media per la sua natura poliedrica ed eclettica e, con nostro grande piacere, con il passare degli anni la tematica LGBT ha ottenuto sempre più spazio nell’inteso calendario della kermesse. Estate, decine di artisti, una capitale europea all’avanguardia, inutile dirvi che l’atmosfera sarà decisamente rainbow!

 

The OutingLisdoonvarna (Irlanda), 7-9 ottobre 2016. theouting.ie

Essendo il primo paese al mondo ad istituire il matrimonio egualitario, era inevitabile che l’Irlanda guadagnasse l’attenzione ed il sostegno della comunità LGBT di tutto il mondo. Il Festival The Outing, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è l’unica rassegna musica + matchmaking irlandese. L’evento si svolge come diramazione dello storico Matchmaker festival di Lisdoonvarna. Lasciati travolgere da un week sulla riva dell’Atlantico tra pop-up disco, spettacoli di drag e film!

Fonte: PinkNews

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023