Categorie: News

Donne, uomini e gay: l’imbarazzante insegna nei bagni di un B&B salentino

Uomini, donne e gay. Perché, si sa, i gay sono una via di mezzo, una sorta di minotauro tra i generi: né uomini, né donne. O almeno così la pensano al B&B “Tenuta Camporelle” di Cavallino (Lecce) che ha esposto all’ingresso delle toilette l’insegna che vedete nell’immagine. “Gay” è una figura metà azzurra e metà rosa con una posa effeminata, ma con una silhouette simile a quella del maschio. Per quanto ne sappiamo, potrebbe anche essere un tentativo, molto mal riuscito. di apparire inclusivi senza, però, avere una conoscenza di base dell’argomento. Il risultato è la reiterazione di stereotipi discriminatori.

L’insegna dei bagni B&B

“Comunicazione fuorviante e omofoba”

La denuncia arriva dall’associazione LeA – Liberamente e Apertamente del capoluogo salentino, che parla di comunicazione “fuorviante e omofoba”. Il secondo caso, tra l’altro, in Salento, da anni ritenuta tra le mete gay friendly per eccellenza in Italia.
È solo l’ennesimo caso denunciato nelle ultime settimane, di strutture ricettive che si caratterizzano per atteggiamenti e scelte discriminatorie ed escludenti.

LeA: “Il locale si scusi con la comunità”

“È allucinante che nel 2017 esistano ancora casi di questo tipo – si legge in una nota dell’associazione -, dove si ricalca una grande confusione fra identità di genere e orientamento sessuale, e lo si fa sfoggiando delle comunicazioni in locali pubblici così fuorvianti e omofobe, che avviliscono e fanno molto male”. “Dovrebbe essere il tempo in cui i bagni di qualsiasi locale non presentino più divisioni di nessuna “categoria” – sottolinea ancora LeA -, figuriamoci farlo con questa volgarità e intento discriminatorio. Chiediamo ai gestori della Tenuta Le Camporelle di eliminare immediatamente quel cartello dai bagni del locale e di scusarsi con tutta la comunità LGBTQI* e non”.

Condividi

Articoli recenti

Gambiano ottiene lo status di rifugiato perché gay

Ha ottenuto lo status di rifugiato grazie alla sentenza della Corte d'Appello di Trieste secondo cui non è necessario che…

20 agosto 2019 12:29 PM

Eternals, Richard Madden sarà il primo super eroe gay della Marvel

Il film arriverà nelle sale solo a novembre del 2020, ma arrivano le prime indiscrezioni sul cast.

19 agosto 2019 5:30 PM

Mounir Baatour, il sondaggio: il candidato gay in Tunisia fa pieno di voti tra i giovani

Voteresti un candidato gay? La società tunisina sta evolvendo velocemente. Un sondaggio ce lo rivela.

19 agosto 2019 3:19 PM

Trump vuole legalizzare il licenziamento delle persone trans

L'amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di esprimersi sulla possibilità di licenziare le persone trans in quanto tali.

18 agosto 2019 12:02 PM

In cucina con l’arcobaleno, ricetta “in viola”: granita siciliana di gelsi

Concludiamo oggi il nostro breve ricettario arcobaleno. Con una specialità siciliana.

17 agosto 2019 9:30 AM

Salento, omotransfobia alla vigilia del pride: “Froci e trans andate nei vostri posti”

Il buttafuori di un noto lido di Gallipoli si sarebbe rivolto così ad un gruppo di persone in città per…

16 agosto 2019 6:08 PM