Il mondo dello spettacolo e della cultura scende in campo a favore della legge contro l’omo-transfobia. Una vera mobilitazione di massa, quella di vip, personaggi del mondo del giornalismo, attori e attrici e quanti e quante stanno scendendo in campo per esprimere la loro vicinanza alle persone Lgbt+ e il proprio sostegno alla legge contro omo-transfobia, misoginia e abilismo. L’elenco è lungo, ma possiamo vedere sulla pagina de I sentinelli di Milano quali sono le personalità pubbliche che stanno dando il loro sostengo, aderendo alla campagna Da’ voce al rispetto, che ha lanciato una petizione a sostegno del ddl fermo in Senato.
Tra i supporter ricordiamo lo chef Massimo Bottura, che definisce «rivoluzionaria, per l’Italia» la legge Zan, ricordando che nella sua squadra di lavoro c’è un miscuglio di diversità – per etnie, colore della pelle e orientamento sessuale – che considera una ricchezza. L’attore Enrico Bertolino auspica una rapida calendarizzazione e una successiva approvazione, in tempi brevi, ricordando l’importanza di una legge contro la violenza. L’attrice Alessandra Faiella sostiene che l’Italia ha bisogno di una legge contro l’omo-transfobia, mentre Dario Vergassola – ironizzando – dichiara: «Usciamo fuori da questo medio evo, approviamo la legge».
Ancora, tra i nomi noti, ricordiamo Alessandro Cattelan, che invita a firmare la petizione e ricorda la legge Reale-Mancino: «Si tratta solo di espandere questa legge per evitare che si commettano violenze basate sulla discriminazione nei confronti dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e dell’abilismo». E c’è anche Chiara Pedroni, campionessa italiana di danza in carrozzina nel 2018, che ricorda: «Non c’è tempo da perdere, è una legge importantissima per tutti. Uniamoci e facciamoci sentire» ricordando l’efficacia del ddl contro le discriminazioni.
È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…
Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…
In questi giorni ha fatto scalpore, su ciò che resta di Twitter, lo stato di…
La strada del riconoscimento alla nascita di due mamme e due papà in Italia, al…
Una morte che pesa molto, quella di Michela Murgia. Sia perché l'Italia perde una sua grande…
Si è spenta oggi, a 85 anni, Rita de Santis, a lungo presidente nazionale di…