News

Manichini impiccati e striscioni omofobi: Forza Nuova irrompe a Gay Wedding – FOTO

Si svolgerà durante questo week end, all’hotel Ergife di Roma, Gay Wedding la prima fiera dedicata al matrimonio egualitario e alle unioni tra persone dello stesso sesso. Un appuntamento che non è passato inosservato agli occhi delle forze più conservatrici della città come l’organizzazione di estrema destra Forza Nuova che, ancora una volta, è stata protagonista di un blitz contro l’evento. Nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 ottobre, i militanti hanno affisso uno striscione con scritto “State uccidendo la famiglia – No Gaywedding” abbinato a due manichini impiccati ad un cartello stradale accanto allo striscione.

A renderlo noto è la stessa Forza Nuova che in una nota del responsabile romano Alessio Costantini e pubblicata sulla propria pagina Facebook scrive: “Stanno subdolamente facendo passare a livello sociale un concetto mostruoso, ossia che la famiglia possa essere anche omosessuale. Il nostro messaggio è chiaro: esiste una sola famiglia ed è quella naturale formata da madre padre e figli. Nel giorno in cui l’Istat lancia l’allarme del crollo delle nascite, non possiamo tollerare che un’istituzione fondamentale come il matrimonio venga sovvertita. Dobbiamo reagire sostenendo le famiglie, quelle vere, con incentivi alla natalità, anche per difendere il nostro popolo dalla sostituzione etnica in atto”.

“Azioni del genere, che continuano a propagandare l’assurda retorica della dissoluzione della famiglia per colpa dell’omosessualità e delle famiglie arcobaleno – scrive in una nota di condanna l’associazione Gaynet -, rischiano seriamente di produrre una vera e propria caccia alle streghe e aggravare l’ondata di aggressioni a cui stiamo assistendo. Auspichiamo una presa di posizione chiara del Governo e del ministero su quanto accaduto e chiediamo alle forze dell’ordine di accertare ogni responsabilità per l’evidente istigazione all’odio da parte di Forza Nuova”. Il riferimento è alla mancanza di una legge che condanni l’omofobia, caso quasi unico nel mondo occidentale dove la maggior parte dei paesi ha una normativa che punisce esplicitamente i discorsi e gli atti discriminatori contro le persone lgbt.

E contro il gesto di Forza Nuova si è espressa anche la Croce Rossa di Roma. “Questo blitz manifesta quanto sia importante impegnarsi contro l’omofobia. Come Croce Rossa di Roma siamo impegnati con il dare sostegno ai giovani vittime di discriminazione con la casa d’accoglienza Refuge Lgbt, iniziativa di cui parleremo anche all’Ergife nel nostro stand – ha dichiarato a Repubblica.it la presidente della Croce Rossa di Roma, Debora Diodati -. Ancora di più oggi siamo convinti della scelta fatta di partecipare a Gay Wedding che vuole celebrare le unioni civili e dare anche un messaggio di solidarietà”.

[/vc_column_text]
Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Da Budapest a Catania, l’attivista Jojó Majercsik ospite d’onore del pride

Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…

25 Giugno 2025

Al voto in drag: il voto per il referendum si tinge d’arcobaleno

L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…

8 Giugno 2025

Responsabilità alla nascita: la Corte Costituzionale tutela le famiglie arcobaleno

Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…

22 Maggio 2025

“Vennero a prendere me e ci trovarono tuttə”: l’Italia in piazza contro l’odio

Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…

17 Maggio 2025

Report ILGA, l’Italia precipita accanto all’Ungheria di Orban

È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…

14 Maggio 2025

Elezioni, seggi unisex: un passo avanti per il voto delle persone trans

Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…

14 Maggio 2025