Categorie: News

Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia: Roma è arcobaleno

Grande fermento, in tutta italia, per la celebrazione del 17 maggio, la Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia. A cominciare dalla Capitale, dove si registra un’importante novità: «Dopo poco più di un mese avere un programma di eventi così ricco su tutto il territorio comunale, sembra quasi un sogno… e invece è realtà!» commenta entusiasticamente Marilena Grassadonia, coordinatrice Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale. E in effetti è molto vario il calendario di eventi diffusi, miranti a demolire il pregiudizio contro la comunità arcobaleno.

Il via alla Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia

Dibattiti, presentazioni, proiezioni di documentari a tema. Questo è molto altro prevede l’iniziativa Roma ascolta Roma (qui puoi vedere il calendario completo). Ieri pomeriggio, per le 17:00, si sono aperte “le danze” con il documentario L’altra altra metà del cielo: un viaggio che prosegue da anni del regista Filippo Soldi. A cui è seguito il dibattito con le cariche cittadine, da Paolo Marchionne – Presidente del Municipio III – a Maria Concetta Romano, assessora alle politiche sociali del Municipio III. Dalla stessa Marilena Grassadonia a Marta Bonafoni, consigliere Regionale Lazio, insieme a molte altre personalità della politica locale.

Gli eventi dei prossimi giorni

Gli eventi proseguiranno per tutta la settimana. Stasera alle 21:00 ci sarà il film C’è un soffio di vita soltanto. E a seguire dibattito con i registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Il 20 maggio, tra i molti incontri, è prevista invece la presentazione del libro “Quanta bellezza: mamme e papà di figlie lesbiche e figli gay si raccontano” di Roberto Baiocco e Carlo Terriaca, presso la Sala Consiliare “Luigi Petroselli” in Via Mazzacurati 75. Il 24 maggio, presso il Giardino Marcella Di Folco a Cinecittà, un’iniziativa di piazza: “Microfoni aperti”, un incontro informativo sulla Giornata internazionale contro l’omolesbobitransafobia. Segno che la nomina di una figura responsabile, finora negata dalle amministrazioni precedenti, sta svolgendo il suo ruolo: fare della Capitale una città includente.

La soddisfazione di Marilena Grassadonia

«Bene il Campidoglio contro omolesbobitransfobia. La strada intrapresa dall’Amministrazione capitolina è quella giusta. Un impegno collettivo per restituire dignità alla Comunità lgbtqia+ come da troppi anni non si vedeva a Roma. Gli eventi diffusi su tutti il territorio cittadino dimostrano la volontà da parte delle istituzioni municipali di stare quotidianamente a fianco delle persone lgbtqia+ che vivono la nostra città». Così si è espressa Marilena Grassadonia, che si mostra fiduciosa per il futuro: «Sono certa che nei prossimi anni continueremo a lavorare in sinergia per portare risultati importanti e concreti nella Capitale – conclude Grassadonia. L’istituzione dell’Ufficio diritti lgbt+ è una chiara presa di responsabilità istituzionale da parte di Roma Capitale».

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Report ILGA, l’Italia precipita accanto all’Ungheria di Orban

È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…

14 Maggio 2025

Elezioni, seggi unisex: un passo avanti per il voto delle persone trans

Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…

14 Maggio 2025

Il maggio di Michela Murgia, le cui parole risuonano ancora nelle coscienze

Sono passati poco più di due anni da quando Michela Murgia annunciava la sua malattia…

10 Maggio 2025

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024