Categorie: News

L’eterosessualità è naturale? Se ne discute al Catania Pride

L’eterosessualità è “naturale”? È questa la domanda che dà il titolo al dibattito che si terrà oggi 1 luglio, a partire dalle 19:00, al centro fieristico Le Ciminiere. Nell’inedita sede del Catania Pride Village – è la prima volta che il capoluogo etneo ha un suo “Village” – Elvira Adamo (la vicepresidente di Agedo Ragusa) Giuseppe Burgio (docente dell’Università Kore di Enna) Luisa Chiarandà (vicepresidente dell’associazione culturale Dahlia) e Lorenzo Gasparrini (filosofo femminista) cercheranno di rispondere a questa domanda che, apparentemente, sembra essere una provocazione per la comunità etero.

L’evento – organizzato in collaborazione con Gaypost.it – sarà presentato da Vera Navarria, portavoce del Catania Pride, e da Dario Accolla, nostra firma.

La critica all’eterosessualità

I relatori e le relatrici del dibattito di oggi al Catania Pride

«Ovviamente non è una critica all’eterosessualità in quanto orientamento in sé» dichiarano le realtà organizzatrici del Catania Pride. «Si parte, in verità, dalla constatazione che l’orientamento dominante è l’unico riconosciuto come previsto e prevedibile. E invece alla base di questo approccio c’è un paradigma culturale su cui si innestano discriminazioni e violenze. Noi vogliamo abbattere questo dispositivo culturale. E di questo si discuterà oggi pomeriggio alle Ciminiere con personaggi di primo piano, sia a livello nazionale sia a livello territoriale».

Una narrazione che fa la differenza

D’altronde, come ricorda il comunicato che accompagna l’evento, «da sempre l’omosessualità è sotto i riflettori. Per capirne le cause che la determinano, il suo status nel disegno della natura. Di contro, l’eterosessualità è un fenomeno mai problematizzato, definito “secondo natura”». Eppure, ricordano le realtà del Catania Pride «gli orientamenti tutti sono il risultato di una cultura che li determina, li narra, li classifica. E tale narrazione può fare la differenza. La domanda da cui partiamo è dunque la seguente: l’eterosessualità è naturale? O è il frutto di una cultura che va rivista integralmente?».

L’eterosessualità è “naturale”? Sguardi critici e orientamento dominante, oggi alle Ciminiere di Catania, ore 19:00. Ingresso libero.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Report ILGA, l’Italia precipita accanto all’Ungheria di Orban

È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…

14 Maggio 2025

Elezioni, seggi unisex: un passo avanti per il voto delle persone trans

Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…

14 Maggio 2025

Il maggio di Michela Murgia, le cui parole risuonano ancora nelle coscienze

Sono passati poco più di due anni da quando Michela Murgia annunciava la sua malattia…

10 Maggio 2025

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024