News

Ben & Jerry’s e i gelati per il matrimonio egualitario – FOTO

Niente più palline di gelato dello stesso gusto fino a quando il matrimonio egualitario non sarà legge in Australia. È la campagna lanciata dall’azienda di gelati Ben & Jerry’s a sostegno delle coppie gay e lesbiche e della comunità LGBT tutta che si sta battendo per avere uguali diritti.
“Attenzione clienti – si legge nella locandina -. Due palline dello stesso gusto sono vietate”. E ancora: “Avete capito bene: niente palline dello stesso gusto finché non ci sarà il matrimonio egualitario per tutti gli australiani. A Ben & Jerry’s crediamo che l’amore abbia tutti i gusti”.


“Immaginate di entrare nel vostro Scoop Shop per ordinare il vostro gelato preferito di due palline di Cookie Dough (uno dei gusti dell’azienda, ndr) in un cono di waffel – si legge sul sito di Ben & Jerry’s -. Ma scoprite che non vi è permesso… Sareste furiosi! E non è neanche lontanamente paragonabile a quanto vi arrabbiereste se vi venisse impedito di sposare la persona che amate. Per questo vieteremo i gelati con due palline dello stesso gusto e incoraggeremo le persone a contattare il parlamentare della propria zona per dire che è giunto il momento: rendete legale il matrimonio tra persone dello stesso sesso! L’amore ha tutti i gusti!”

Le cartoline per i parlamentari

L’azienda ha distribuito dei distributori in tutti i 26 punti vendita australiani in cui i clienti possono prendere una cartolina per chiedere al proprio parlamentare di riferimento che si permetta alle coppie dello stesso sesso di sposarsi. Le cartoline saranno poi inviate tutte insieme prima dell’ultima sessione parlamentare, il 13 giugno.
Nonostante le promesse del governo di approvare una legge in questo senso, la questione è stata a lungo rimandata per via delle pressioni della parte più conservatrice del parlamento. Era stato anche chiesto un referendum popolare sulla questione, ma è stato fermato perché, secondo le forze politiche all’opposizione, scatenerebbe un dibattito pericoloso.

I precedenti

Non è la prima volta che l’azienda statunitense si schiera così apertamente a favore delle coppie LGBT. Lo aveva già fatto in Irlanda, negli Usa, nel Regno Unito, in Irlanda, in Italia e in Germania. Ecco alcune foto delle altre campagne per l’uguaglianza.

La campagna irlandese

La campagna italiana

La campagna nel Vermont

La campagna in Uk

La campagna in Germania

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023