Categorie: CoolRainbow

In cucina con l’arcobaleno, ricetta “in viola”: granita siciliana di gelsi

E concludiamo la nostra rassegna di ricette rainbow con il viola, l’ultimo colore della nostra bandiera. Abbiamo scelto di regalarvi una ricetta particolare. In verità, un po’ difficile a farsi, visto che non è facilissimo reperire i gelsi neri. Ma se doveste trovarvi questo ingrediente in casa – al di là del fatto che sono buonissimi anche da mangiare anche soli, oltre ad avere molte proprietà benefiche – magari mentre siete in viaggio proprio in Sicilia, non potete non provare a fare una granita. Specialità locale tra le più rinomate, va benissimo come dessert, come merenda o come colazione, accompagnata dall’immancabile brioche. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

Per preparare la nostra granita, è necessario quanto segue: 1 kg di gelsi neri1 limone biologico, 400 ml di acqua minerale200 gr. di zucchero bianco. Attenzione allo zucchero, tuttavia, perché i gelsi sono di per sé molto dolci, per cui sempre meglio aggiungerlo assaggiandolo di volta in volta, fino a quando non avrete ottenuto la dolcezza desiderata. 

Come si prepara

Dopo aver lavato i gelsi – meglio lasciarli sotto un rivolo medio di acqua corrente, per poi asciugarli con un panno, ma molto delicatamente – eliminare il peduncolo e frullarli in modo tale da ricavarne la polpa. Quindi aggiungere il succo di limone, che avrete precedentemente spremuto, aiutandovi con uno spremiagrumi. Mescolare il tutto. Nel frattempo fate scaldare l’acqua in una pentola, in cui avrete versato lo zucchero. Otterrete così uno sciroppo denso, evitando però di farlo caramellare. Fate raffreddare lo sciroppo e quindi versate il composto. Mescolare bene e lasciare riposare ancora. Quando il preparato sarà freddo, potete procedere o usando una gelatiera, oppure mettendolo in un recipiente e lasciandolo in freezer, mescolando di tanto in tanto.

Concludiamo così il nostro ricettario arcobaleno. Sperando che le ricette che vi abbiamo proposto abbiano incontrato il vostro gusto. Buona estate e buon appetito.

Condividi

Articoli recenti

Congresso Omphalos: Arcigay perde il suo secondo circolo più importante

Quasi i due terzi dei votanti ha deciso di interrompere l'affiliazione alla più grande associazione Lgbt+ italiana.

16 settembre 2019 4:25 PM

Bonetti: «Il ddl Pillon resterà chiuso nel cassetto»

La neo ministra alla Famiglia e alle Pari Opportunità twitta: «Il ddl Pillon resterà chiuso nel cassetto».

16 settembre 2019 3:42 PM

New York potrebbe avere una consigliera drag: Marti Gould Cummings

New York potrebbe avere una drag Queen come consigliera. Marti Gould Cummings, noto performer della Grande Mela, ha annunciato la…

16 settembre 2019 3:21 PM

Belgrado Pride, qualche tensione. Sfila anche Ana Brnabic

Il Pride serbo ha sfilato domenica tra le strade di Belgrado non senza qualche tensione. In parata anche la prima…

16 settembre 2019 1:38 PM

Sadiq Kahn vuole insegnamenti inclusivi delle persone lgbt+ nelle scuole

Il sindaco di Londra Sadiq Khan darà il suo appoggio a una istruzione Lgbt+ inclusiva.  L'appoggio del sindaco arriva dopo…

13 settembre 2019 3:25 PM

Siena esce dalla rete RE.A.DY: «Il sindaco ci ha usati per i voti»

La Rete RE.A.DY, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni impegnate contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere,…

13 settembre 2019 2:47 PM