Categorie: News

Anche Crema trascrive il certificato di nascita di due bimbi con due papà

Torino, Bologna, Gabicce, Alfonsine e ora anche Crema. E’ l’elenco dei comuni che solo negli ultimi giorni hanno deciso di riconoscere in pieno le famiglie con due genitori dello stesso sesso. Un elenco che, in realtà, è molo più lungo e parte da Napoli, nel 2015.

Due bimbi e due papà

A dare notizia che anche Crema si è unita a quella che le associazioni hanno definito “primavera arcobaleno” è ancora una volta Famiglie Arcobaleno. Si tratta, da quanto apprende Gaypost.it, di una coppia di papà e dei loro gemelli nati in California. Il certificato di nascita statunitense dei bambini è stato interamente trascritto dall’anagrafe di Crema. In questo modo, ai piccoli sono stati riconosciuti entrambi i loro papà e ai due uomini tutti i doveri dei genitori.

“Molti i comuni che stanno trascrivendo”

“La scelta del sindaco di Bologna, che ringraziamo, di seguire la strada tracciata da Torino è una ulteriore dimostrazione del fatto che quella di Chiara Appendino non era una forzatura – commenta la presidente di Famiglie Arcobaleno Marile Grassadonia -. Ma una scelta dovuta sulla base di una corretta interpretazione delle leggi e delle sentenze in materia. Ora siamo impegnati, con i nostri soci, perché altri Comuni ancora si aggiungano”. “Bologna e Torino sono gli unici Comuni, al momento, che hanno emesso certificati di nascita con due madri per bimbi nati in Italia – aggiunge -. Molti altri Comuni, invece, procedono con le trascrizioni di certificati esteri. L’ultimo in ordine di tempo è oggi Crema”.

“La politica attenta ai bisogni”

“I sindaci sono il volto della politica attenta ai bisogni della gente – conclude Grassadonia – e speriamo che questa ondata spinga il Parlamento a legiferare in modo che tutti i comuni di Italia agiscano riconoscendo uguali diritti a tutti i bambini e le bambine di questo Paese”.

Condividi

Articoli recenti

“They” è ufficialmente pronome non binario: lo dice il Merriam-Webster

Giornata storica per la grammatica e per la lotta alle discriminazioni. Il più antico dizionario americano, il Merriam-Webster, ha ufficialmente…

18 settembre 2019 12:00 PM

Coppia gay aggredita e sequestrata in chiesa per convertirla

Una coppia gay sarebbe stata attaccata dai fedeli di una chiesa nel tentativo di convertirli all’eterosessualità. È successo a Blackwell,…

18 settembre 2019 11:47 AM

Cara Delevigne: «Weinstein disse “da lesbica non farai carriera”»

Anche l'attrice ed ex modella Cara Delevigne tra le vittime illustri di Weinstein. La sua omosessualità come motivo di molestie.

17 settembre 2019 4:27 PM

Anche Roma molla ArciLesbica: nasce Differenza Lesbica Roma

A quasi due anni dal congresso che ha visto vincente la mozione "A mozioni estreme, lesbiche estreme" un altro circolo…

17 settembre 2019 11:55 AM

Mike Pence sarà relatore a un evento omofobo: è polemica

Dopo essere stato accolto praticamente da nessuno in Irlanda e da centinaia di arcobaleni - tra cui quello del primo…

16 settembre 2019 9:05 PM

Gareth Thomas costretto a un secondo coming out: è sieropositivo

Gareth Thomas, ex giocatore gallese di rugby, è stato costretto a uscire allo scoperto come siero positivo. In un documentario…

16 settembre 2019 5:02 PM