Categorie: News

Il Belgio ha detto sì all’autodeterminazione delle persone transgender

La Camera dei Rappresentanti del Belgio ha approvato ieri il disegno di legge che permetterà alle persone transgender di cambiare il proprio genere anagrafico sulla base dell’autodeterminazione, senza dover ricorrere all’intervento chirurgico.
La legge è passata con 117 voti a favore e 6 astenuti e sostituisce la vecchia normativa che risale al 2007. Il Belgio è così il sesto paese dell’Ue a riconoscere il diritto all’autodeterminazione delle persone trans ed ad abolire l’obbligo di ricorrere all’intervento chirurgico che, di fatto, comporta la sterilizzazione.
La Camera ha raccolto le indicazioni della Cedu che aveva definito l’obbligo all’operazione una “grave violazione dei diritti umani”.

Legge in vigore da subito

Pur avendo il Belgio un sistema bicamerale, Camera e Senato hanno competenze diverse. La legge approvata ieri, dunque, non dovrà passare anche all’esame del Senato che non ha voce in capitolo su questa materia. Il partito di maggioranza relativa alla Camera è l’Alleanza Neo-Fiamminga, una formazione di centrodestra che detiene il 20 per cento dei voti pari a 33 seggi su 150.

Condividi

Articoli recenti

Brasile, Bolsonaro abolisce un corso universitario per studenti trans*

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha abolito un corso di ingresso dell'Università di integrazione afro-brasiliana (Unilab) che aveva contenuti specifici…

17 luglio 2019 4:53 PM

Squadrismo su una donna trans: adescata da una coppia etero poi massacrata a sprangate

Una trappola, un assalto squadrista pianificato nei minimi dettagli. La vittima è una trans sex sex worker sudamericana regolarmente soggiornante…

17 luglio 2019 4:30 PM

La Francia riduce il periodo di astinenza imposto alle persone gay per donare il sangue

Il periodo di astinenza di un anno che gli omosessuali attualmente devono rispettare per poter donare il sangue in Francia…

17 luglio 2019 1:12 PM

Addio ad Andrea Camilleri, creatore di Montalbano: sostenne le unioni civili

Ci lascia il padre letterario del commissario Montalbano. Un esempio di grande civismo.

17 luglio 2019 12:26 PM

Sergio Lo Giudice: “E’ ufficiale: i miei figli hanno finalmente due papà”

E' passata in giudicato la sentenza di setpchild adoption presentata dell'ex senatore nei confronti dei figli avuti insieme al marito.

17 luglio 2019 8:45 AM

Meno morti per Aids ma allarme nuovi contagi da Hiv. Unaids: “Volontà politica assente”

Le morti collegate all'Aids sono diminuite a circa 770mila nel 2018, il 33% meno del 2010 quando furono 1,2 milioni…

17 luglio 2019 8:32 AM