Proprio così: la prof della popolare serie di Rai Uno, che torna a settembre, regista di “Né Romeo né Giulietta” non ha fatto coming out. A precisarlo è lei stessa dopo il clamore suscitato, in un senso e nell’altro, da quella che lei stessa definisce una “non intervista” rilasciata al settimanale di gossip Dipiù. Il settimanale rivela che Pivetti vive con una donna, Giordana, con cui vive “il legame più profondo che abbia mai avuto” e che “gli uomini mi hanno delusa”. Per molti si è trattato di un vero e proprio coming out.
Per altri, invece, delle solite dichiarazioni fumose e poco coraggiose, per altro infarcite di luoghi comuni. Quel “gli uomini mi hanno delusa”, effettivamente, lascia intendere che si diventi lesbiche perché non si è trovato l’uomo “giusto”. Un vecchio stereotipo omofobo che perseguita le donne omosessuali da sempre. Per non parlare del fatto che quello che molti hanno letto come un rapporto amoroso, non viene mai definito davvero tale nell’intervista. Insomma, la solita storia per cui non c’è una sola lesbica dichiarata famosa in Italia? A chiarire le cose ci pensa Veronica Pivetti con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook del suo fan club ufficiale.
L’attrice e regista dice chiaramente che “se fossi una donna omosessuale mi incazzerei parecchio, sapete? “.
“Come si permette questo mondo omofobo di pensare che l’omosessualità sia una “seconda scelta”- continua -?
Dove sta scritto che l’eterosessualità è la strada che scegliamo per prima, anzi, peggio ancora, la strada giusta?
Mi fa orrore il razzismo che trasuda questo titolo”.
E poi spiega il suo rapporto con Giordana. “Avete notato che due donne non possono essere amiche, profondamente e visceralmente amiche, senza far pensare che ci sia sotto “qualcosa” – scrive -? Ma davvero chi ha scritto questo articolo è così povero di immaginazione da non concepire che al mondo possa esserci una grande amicizia fra due persone dello stesso sesso? È necessario che fra le righe spunti un legame sessual/ amoroso? L’amicizia da sola non basta? Non convince?”. Niente rapporto di coppia, dunque, né, a quanto pare, nessun coming out. Ecco il testo integrale del messaggio di Veronica Pivetti.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…