Twitter, Facebook, Instagram: ovunque spopola il #Dollypartonchallenge. Ma cosa sta succedendo? Perché su migliaia di profili social compaiono questi collage di quattro foto ognuna riferita a Facebook, LinkedIn, Instagra e Tinder (o Grindr)?
Tutto è iniziato per mano di quel genio senza tempo che è Dolly Parton (da qui l’hashtag).
Qualche giorno dopo il suo 74esimo compleanno (sì, avete letto bene) Parton ha condiviso sulla sua pagina Facebook un meme con quattro sue foto, ognuna adatta ad una delle quattro piattaforme social. Quella per LinkedIn la vede in costume di scena, da cantautrice e attrice quale è. Quella per Facebook, invece, è una foto buona per la quotidianità, in questo caso con un maglione di Natale. Per Instagram, invece, Parton ha usato una foto d’epoca, in bianco e nero, in cui si appoggia a una chitarra. E per Tinder, infine, ovviamente una foto sensuale. Il testo che accompagna il meme è: “trova una donna che possa fare tutto ;-)”. Come lei, ovviamente.
Il meme ha avuto molto successo ed è stato condiviso più di 13 mila volte. Tra le condivisioni, anche quelle di molti personaggi famosi e in tantissimi hanno voluto fare lo stesso. E’ partito così il #dollypartonchallenge che è andato ben oltre i profili di attrici, attori, cantanti, personaggi televisivi: ha letteralmente contagiato chiunque, fuori e dentro gli Usa. In giro per i social si trovano meme perfino di account ufficiali di comuni, università, musei e perfino dei vigili del fuoco di Dublino.
Come si dice in questi casi, la questione è sfuggita di mano e ora è diventata una gara a chi pubblica il meme più ironico.
Naturalmente, molti brand hanno colto l’occasione per un po’ di marketing “mordi e fuggi”, ma quei meme li potete trovare da soli 😉
Abbiamo scelto alcuni tra i più divertenti trovati sui diversi social.
Ps: sì, quello di Cristina D’Avena l’ha pubblicato lei.
Volete partecipare al challenge? Esistono diverse piattaforme che permettono di creare il meme con le quattro immagini. Una di queste è imgflip.com. Andate e create!
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…
Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…
Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…