News

TDoR: a Torino Star.T, la festa per celebrare i talenti trans

Per il Transgender day of remembrance (Tdor) le associazioni torinesi lanciano “Star.T – Trans Night Celebration”, una notte per celebrare i talenti del mondo trans. Con tanti ospiti d’eccezione.

COS’È IL TDOR?

Il Transgender Day of Remembrance è una ricorrenza della comunità Lbgt+ per ricordare e commemorare le vittime della transfobia. La prima edizione del TDoR risale al 1999: un anno dopo l’assassinio di Rita Hester, dal progetto web “Remembering out dead” a San Francisco si tenne una veglia a lume di candela. Da allora il TDoR è cresciuto e si è diffuso in tutto il mondo.

Trans Celebration Night

Le associazioni di Torino comprese nel Coordinamento Torino Pride quest’anno hanno deciso di celebrare il TDoR in maniera diversa e inedita. L’appuntamento è per il 23 novembre alle 21 all’Aula magna del Politecnico di Torino. La serata è infatti organizzata anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.
L’idea alla base della serata è quella di lanciare un messaggio di positività per valorizzare i talenti di persone trans che si siano contraddistinte in vari ambiti. È la prima volta in Italia che viene istituito un premio del genere.

I PREMIATI E LE PREMIATE DELLA PRIMA EDIZIONE

Quest’anno verranno insigniti del nuovo riconoscimento: Gianmarco Negri, primo sindaco trans di Italia, per la categoria personaggio dell’anno; la cantante lirica trans Emily De Salve per la categoria musica; la poetessa Giovanna Vivinetto, reduce dalla recente vittoria del Premio Viareggio, per la categoria letteratura; Bianca Berlinguer per la categoria alleata; la stilista Egy Cutolo per la categoria moda e Porpora Marcasciano, icona del movimento LGBT per la categoria attivismo. Verrà anche assegnato un premio alla memoria a Marti Gianello Guida, attivista torinese scomparsa giovanissima pochi mesi fa.

OSPITI

Durante la serata interverrà anche Vladimir Luxuria, neodirettrice del Lovers Film Festival (il più antico festival a tematica Lgbt+ in Italia) che dialogherà con Bianca Berlinguer, giornalista Rai che presenterà il libro dedicato a Marcella Di Folco “Storia di Marcella che fu Marcello”.
La conduzione della serata, invece, sarà affidata a Piero Carenzo, giovane attore e regista volto di Colorado, Italia 1 e si esibiranno i Kiki House of Savoia, house emergente della ball culture italiana e Fran dei Fran e i pensieri molesti, band torinese in prima linea nella difesa di diritti e da poco in uscita con l’album Anomalia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024

Europee 2024, piccoli passi per garantire il diritto di voto alle persone trans

Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…

8 Giugno 2024

Arriva la saga finale di Sailor Moon: il ritorno delle guerriere “transgender”

Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…

7 Giugno 2024

Enna Pride, la prima volta della marcia arcobaleno nel centro della Sicilia

Ci sono le prime volte, alcune delle quali lasciano un segno indelebile, e l'Enna Pride…

2 Giugno 2024

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024