News

Sondaggio: maggioranza con le famiglie arcobaleno

Secondo il 63% delle italiane e degli italiani, la comunità LGBTQIA+ è discriminata. Sono i risultati di un sondaggio realizzato da Quorum/Youtrend per SkyTg24.

Comunità LGBTQIA+ discriminata per la maggioranza degli italiani

Il dato cambia, pur rimanendo maggioritario, a seconda degli elettorati. La discriminazione esiste per il 58% di chi ha votato Fratelli d’Italia e per il 62% dell’elettorato del centrodestra in generale. Sale se si guarda all’altra parte: il 94% di chi ha votato PD e il 72% degli elettori del M5S.
In totale, il 57% delle persone intervistate pensa che lo Stato debba approvare una legge che tuteli i diritti LGBTQIA+ e solo il 29% è contrario. Tra questi, il 62% degli elettori del centrodestra, ma solo il 42% di chi ha votato il partito della premier Meloni.

Gestazione per altri: maggioranza relativa contraria al reato universale

Percentuali meno nette sulla possibilità di rendere la gestazione per altri un reato universale. E’ la proposta del ddl Varchi, che è appena approdato alla Camera per la discussione. E’ contrario al reato universale il 47% delle persone intervistate e favorevole il 41%. Prevedibilmente, tra i fautori del ddl Varchi, spicca la posizione degli elettori di Fdi (favorevoli il 55%) in netta contrapposizione con chi appoggia il centrosinistra (sono contrari il 77% degli elettori del Pd e il 56% degli elettori del M5S).

Famiglie arcobaleno: lasciare gli atti di nascita come sono

Tema caldo di queste settimane anche le impugnazioni da parte delle procure (prima Milano e poi Padova) degli atti di nascita con due mamme. Il primo effetto, nei casi in cui il Tribunale decidesse di cancellare la mamma intenzionale, è l’eliminazione del secondo cognome.
Su questo, la maggioranza è contraria. Secondo il sondaggio, non è una buona cosa per il 51% delle persone, mentre è d’accordo solo il 28%. Alto il numero di chi non sa rispondere: 21%.
Spaccato a metà, su questo, l’elettorato di Fdi (41% favorevole, 41% contrario), mentre è nettamente contrario chi ha votato Pd (82%) e M5S (62%).

La battaglia intrapresa dal governo, dunque, contro le famiglie arcobaleno e contro la comunità LGBTQIA+ in generale, non sembra pagare in termini di consensi. Neanche l’elettorato dell’attuale maggioranza di destra la condivide in pieno. O, almeno, non con il favore che ci si potrebbe aspettare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023