Foto

World Aids Day: Sexheroes contro l’HIV/Aids (e non solo)

Supereroi e supereroine per combattere l’HIV e l’Aids. E’ la campagna social lanciata da Arcigay in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids che si celebra oggi, 1 dicembre.

“Sexheroes: tutto il sesso che vuoi, coi superpoteri che vuoi” è il claim della campagna. I diversi strumenti di prevenzione – PrEP, PEP, TasP, condom, femidom, oral dam, vaccini – diventano supereroi e supereroine. I loro poteri riducono la nostra vulnerabilità alle diverse infezioni sessualmente trasmissibili.

Tasp e PrEP

Dall’HIV, infatti, ci si protegge efficacemente sempre più anche grazie alle nuove strategie di tipo farmacologico. “Miss PrEP” è la supereroina che protegge dall’Hiv e che può essere usata da chi non ha contratto il virus facendo da barriera. “Miss TasP”, invece, è la strategia che rende le persone con HIV non infettive grazie alla riduzione del loro virus a livelli di non rilevabilità. Un traguardo certificato anche dalla recente Consensus Conference italiana su Undetectable=Untransmittable (non rilevabile=non trasmissibile).

Non solo HIV e Aids

E poi ci sono gli altri strumenti, efficaci anche contro altre infezioni trasmesse per via sessuale come epatite, HPV ed herpes, e contro i batteri di sifilide, gonorrea e clamidia. Ecco, quindi, Mister Condom, Super Femidom (una sorta di preservativo che si inserisce nella vagina o nell’ano) o Captain Dam, (l’oral dam utilizzabile per rapporti orali). E infine Captain Vax, la strategia vaccinale che fa da barriera contro HAV e HBV responsabili di epatite A e B e, con i dovuti distinguo, contro l’HPV, responsabile di condilomi e condizioni cancerose.

Prevenzione combinata

“Come diciamo da tempo – spiega Michele Breveglieri, Responsabile Salute e lotta all’HIV di Arcigay – la prevenzione nel sesso ormai è combinata: a ciascun bisogno di piacere deve corrispondere lo strumento più adeguato e sostenibile di prevenzione per la singola persona. Oltre alla necessità di diffondere e rendere strutturali strategie potenti come la PrEP e la TasP contro l’HIV, è importante anche aumentare la conoscenza dei mezzi di prevenzione delle altre infezioni sessualmente trasmissibili”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024

Europee 2024, piccoli passi per garantire il diritto di voto alle persone trans

Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…

8 Giugno 2024

Arriva la saga finale di Sailor Moon: il ritorno delle guerriere “transgender”

Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…

7 Giugno 2024

Enna Pride, la prima volta della marcia arcobaleno nel centro della Sicilia

Ci sono le prime volte, alcune delle quali lasciano un segno indelebile, e l'Enna Pride…

2 Giugno 2024

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024