News

I Sentinelli lanciano le Balconiadi: protesta pacifica contro il sovranismo

Il 19 ottobre, data fissata da Salvini e dai sovranisti italiani per una grande manifestazione di piazza contro il Conte bis si avvicina e I Sentinelli di Milano lanciano una pacifica controffensiva: le Balconiadi.

GLI STRISCIONI DI MAGGIO

Durante la campagna elettorale per le scorse europee sui balconi di mezza Italia erano apparsi striscioni contro Salvini e contro la Lega. Una protesta, anche quella volta pacifica, che era spesso sfociata nella rimozione forzata dei suddetti striscioni da parte delle Forze dell’ordine. Anche da abitazioni private.
Per rispondere in maniera altrettanto pacifica I Sentinelli hanno invitato i romani – Roma sarà la sede della manifestazione sovranità del 19 – a tappezzare la città di striscioni.

BALCONIADI

L’iniziativa è stata battezzata “Balconiadi” e sono gli stessi Sentinelli, dalla loro pagina, a dare qualche idea su quelli che potrebbero essere i contenuti degli striscioni. Le parole chiave saranno infatti “accoglienza”, “prima le persone”, “diritti”, “omofobia”. Ogni parola dovrà essere preceduta da “#ParlateciDi”, chiaro riferimento alla campagna mediatica messa in atto dopo l’apertura dell’indagine sull’affido illecito di minori di Bibbiano.

L’APPELLO SUI SOCIAL

La campagna è stata lanciata questa mattina sulla pagina social de I Sentinelli, pagina che conta 180mila supporter.

Luca Paladini, tra i fondatori de I Sentinelli e portavoce, ha raccontato a Repubblica le Balconiadi, dicendo che «Sarebbe bello esportare l’esperimento delle “balconiadi” in tutto il Paese proprio nei giorni della manifestazione sovranista di sabato. Un modo di esprimere il dissenso originale e libero dove ciascuno scatena la propria fantasia e usa il proprio balcone o la propria finestra come palco. Per mostrare che c’è da nord a sud una Italia diversa da quella dei porti chiusi e che sclera per le ricette dei tortellini».
Paladini ha aggiunto: «Lanciamo una nuova risposta di lotta e di balcone. Dichiariamo come la pensiamo e quello che desideriamo su striscioni, lenzuola, disegni da stendere ai nostri balconi, ma vanno bene pure finestre e terrazzi. Facciamolo in tutta Italia! Posteremo le voste foto ma sarà necessario che aggiungiate l’hashtag #parlatecidi. Inserite anche città e via».

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023