Incredibile vicenda di razzismo a Roma, ai danni di un giovane chef di origine capoverdiana, Luca Neves. Il ragazzo, che oltre essere cuoco è anche un artista originario dello stato africano, cercava un monolocale nella capitale, dove è nato e cresciuto. Affidatosi a un’agenzia immobiliare, ha però subito un pesante episodio di discriminazione per il colore della sua pelle.
Il legale del ragazzo, l’avvocato Alì Listì Maman del Foro di Palermo, ha annunciato che partirà una querela contro il locatario, che sarà accusato «per discriminazione razziale». Il legale sembra molto determinato, in quella che si profila come una vera e propria guerra all’odio razziale: « Sarò al fianco di Luca Neves perché insulti, offese, che sfociano in un razzismo dilagante non può più essere tollerato. Qui non si parla di libertà di scelta o di espressione. È ben altro. Questo modo di fare non può più essere tollerato».
Secondo quanto emerge dai racconti di Luca Neves, il proprietario si è già distinto in passato per atti di discriminazione proprio contro le persone Lgbt+: «L’impiegata, mortificata, mi ha detto che tempo fa una coppia di lesbiche, pur di prendere la casa, non ha detto che fosse una coppia omosessuale. Ma dopo tempo è venuto fuori e hanno dovuto lasciare la casa». Il giovane cuoco si dice molto costernato per l’accaduto: «Non avrei mai creduto che si potesse negare l’affitto a una persona solo perché di colore. Ci sono rimasto malissimo, ma davvero malissimo».
È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…
Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…
In questi giorni ha fatto scalpore, su ciò che resta di Twitter, lo stato di…
La strada del riconoscimento alla nascita di due mamme e due papà in Italia, al…
Una morte che pesa molto, quella di Michela Murgia. Sia perché l'Italia perde una sua grande…
Si è spenta oggi, a 85 anni, Rita de Santis, a lungo presidente nazionale di…