Cool

L’imperdibile cameo degli atleti gay Robbie Rogers e Gus Kenworthy in The Real O’Neals

“Oh mio dio! Gus Kenworthy e Robbie Rogers: siete i miei atleti preferiti. Che ci fate qui?” esclama Kenny, protagonista della sitcom The Real O’Neals, trovandosi nello spogliatoio i due sportivi, entrambi dichiaratamente gay.
Kenny vive a Chicago in una famiglia dalle forti radici cattoliche. Entrare a far parte della squadra di wrestling della scuola rischia di diventare un incubo per il giovane. Ma Gus Kenworthy e Robbie Rogers sono lì per proprio per questo, assistere all’uscita del primo atleta gay della scuola St. Barkley.

“Guardatemi, non sono un wrestler, sono solo il tizio gay“, si sfoga Kenny, avvolto da dubbi e paure. “Puoi essere entrambi -ribatte Gus- essere gay non mi ha mai impedito di allacciare gli sci e scendere in un halfpipe (rampa sportiva usata con skate, sci, snowboard, ecc., ndr.)”. “E non ha impedito me -prosegue l’altro atleta- di diventare uno dei primi atleti gay nelle maggiori leghe sportive“.

“Quanta modestia, Robbie!” risponde acidamente lo sciatore scatendando il battibecco. “Ho vinto una MLS Cup (premio del massimo torneo della Major League Soccer, ndr.)” puntualizza il calciatore. “Nessuno sa cosa sia” puntualizza l’altro che aggiunge: “Io ho una medaglia d’argento. Dalle Olimpiadi”. “Oh, avevano finito l’oro quel giorno?”.
Ma Kenny li richiama all’ordine: “Smettete di litigare!”. “Insomma, li avete visti? -prosegue- Anche se vado zoppo, morirò di fronte all’intera scuola“.

“È per questo che devi provare -lo esorta Roger- non essere un clichè”. “Cosa hai da perdere?” gli chiede Kenworthy. “La vista, diversi denti, la memoria a breve termine…” risponde il giovane.
“Le persone possono condurre una vita normalissima, senza denti” commenta Robbie. “Già” ribatte poco convinto il protagonista.
“Rendici orgogliosi” conclude Gus.

Battute a parte, Gus Kenworthy e Robbie Rogers sono un simbolo per la comunità lgbt all’interno del mondo dello sport. Classe 1991, il primo è uno sciatore freestyle statunitense, fece coming out su Twitter nell’ottobre 2015. Classe 1987, il secondo nel febbraio 2013 pubblicò un messaggio nel suo blog nel quale dichiarò la sua omosessualità e annuncio il suo ritiro dalla scena sportiva. Durò poco: già pochi mesi dopo il calciatore firmò un contratto con i Los Angeles Galaxy.

La puntata con i due protagonist andrà in onda negli Stati Uniti oggi 6 dicembre su ABC.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023