Le unioni civili, almeno alcune delle tante celebrate in Italia da quando la legge cosiddetta Cirinnà è diventata operativa, arrivano in TV. Per la precisione su Rai Tre che da domani manda in onda “Stato civile – L’amore è uguale per tutti”. La trasmissione prevede sei puntate ognuna della quali racconterà le storie di due coppie, una di donne e una di uomini e della loro unione.
Il programma, si legge sull’Ansa, “racconterà in sei puntate questa “nuova” Italia attraverso il vissuto di 12 coppie. Storie d’amore e di molto altro: il ricevimento il giorno dell’unione, gli invitati, le scelte dei “dress-code”, ma anche le testimonianze degli “sposi”, della loro battaglia di vita e d’amore, delle famiglie che hanno approvato e sostenuto l’unione o di quelle che, invece, l’hanno osteggiata“. Nei racconti ci saranno anche gli amici e i colleghi di lavoro che partecipano alle feste delle coppie con il loro affetto.
Nella prima puntata si racconteranno le storie di Orlando e Bruno di Pineto (Teramo) di 71 e 75 anni, storica coppia gay, insieme ormai da 52 anni, e quella di Giorgio e Michele, rispettivamente di 37 e 35 anni.
A noi, che apprezziamo molto l’idea del programma, sia chiaro, resta il dubbio del perché sia stata scelta quella fascia oraria per la messa in onda. A meno che gli autori non abbiano voluto riprendere anche le prime notti, oltre alle cerimonie delle unioni civili, ovviamente.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…