“A poco più di un mese dal triste Congresso dell’ultradestra a Verona, un congresso carico di odio e pregiudizio, organizziamo come ogni anno una giornata di incontri nelle piazze, pic-nic e giochi aperti a tutte le famiglie”. Con queste parole Gianfranco Goretti, presidente di Famiglie Arcobaleno annuncia la tradizionale Festa delle Famiglie che si terrà quest’anno in 11 città italiane il 5 maggio: Bari, Crema, Firenze, Foligno, Genova, Mira (Venezia), Modena, Napoli, Roma, Torino e Trapani. Udine, infine, festeggerà il 26 maggio.
Come spiega Goretti in una nota stampa: “Famiglia è un nucleo aperto verso il mondo, le identità esistono solo per essere contaminate: per questo abbiamo scelto come slogan dell’edizione 2019 “Famiglie senza frontiere”. Apriamo i nostri porti, ma anche le nostre menti. La stagione dei confini e dei muri è durata anche troppo”.
La Festa delle Famiglie è organizzata all’interno dell’evento sovranazionale “International Family Equality Day”, pensato per promuovere la conoscenza e il confronto tra diversi tipi di famiglie. Sul sito www.festadellefamiglie.it è possibile reperire le informazioni su ogni singolo appuntamento, l’orario di ritrovo e il programma. Giochi, dibattiti, pic-nic, spettacoli: questi gli ingredienti comuni di questi appuntamenti che oramai sono diventati una tradizione. “Una tradizione – conclude Goretti – fatta per includere, aprirsi al mondo, confrontarsi. Non dividere, chiudersi nelle cittadelle identitarie, escludere”.
Il film di Giovanni Coda gratuitamente in streaming fino a mezzanotte del 27 gennaio 2021.
Per stimolare una riflessione su un concetto fondamentale della nostra storia umana, collettiva e personale.
L'Estonia diventa il primo paese al mondo ad essere governato da un tandem tutto al…
«Un esercito più inclusivo renderà ancora più forte il nostro Paese» ha dichiarato il neopresidente.
Entrambe mamme dei loro gemelli, anche se non sono mai state unite civilmente e, soprattutto,…
Un segretario gay, una ministra nativa americana e il 50% dei componenti sono non bianchi.