News

Epis, Lega: “Report su iscrizioni dei bimbi arcobaleno”

Ancora attacchi da parte della Lega contro i papà e le mamme arcobaleno: «Una priorità del mio mandato da Consigliere regionale è quella di tutelare il diritto dei bambini di crescere in una famiglia con una mamma e un papà. La nostra idea di famiglia, che poi è quella prevista dalla Costituzione italiana, è infatti questa». Queste le parole di Federica Epis, consigliera regionale della Regione Lombardia, in una interrogazione in aula durante un question time.

“Solo famiglia con padre e madre garantisce tranquillità”

L’esponente leghista chiede se la Regione Lombardia «non intenda avviare una interlocuzione con Anci per verificare la portata delle iscrizioni all’anagrafe di bambini come figli di coppie dello stesso sesso, che vengono fatte da alcuni Sindaci». La scusa è la solita: «Tutelare i minori, garantendo loro il diritto di crescere in un ambiente che sia in grado di conferirgli tranquillità e i giusti mezzi per diventare un adulto e un cittadino coscienzioso. E soltanto la famiglia composta da madre e padre è il luogo adatto».

La criminalizzazione dei padri gay

Lo scopo sembrerebbe quello di creare una sfera d’azione tra le varie amministrazioni per impedire che i bambini vengano registrati con entrambi i genitori. Per arrivare a questo si proferiscono vere e proprie bugie — è ampiamente dimostrato che i bimbi arcobaleno crescono esattamente come i figli delle coppie eterosessuali — e si procede nella criminalizzazione dei padri gay, per il ricorso alla Gpa definita come «vero e proprio sfruttamento del corpo femminile, che va fermato».

I precedenti di Salvini

Già Salvini aveva agitato le acque in tal senso, evocando un parere dall’Avvocatura dello Stato. Il che dimostra la monotematicità della sensibilità leghista rispetto alla questione. E pure Epis invoca, dal canto suo, l’intervento dello Stato, chiedendo «indicazioni univoche, per sapere come muoversi sul tema delle iscrizioni all’anagrafe, dal momento che si tratta di una materia» di sua competenza. Vuoi mettere, la grande missione di discriminare bambini e ritrarre i loro genitori come mostri?

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023